Cinema, Festival Internazionale per Cortometraggi – Bando 2017

Cinema –  Al via il Film Festival di “PIETRASANTA”Concorso internazionale per cortometraggi 3a edizione – Maggio 2017.

E’ giunto alla sua terza edizione “PIETRASANTA Film Festival”, dedicato ai cortometraggi. La prima edizione del “PIETRASANTA Film Festival” si è svolta nel giugno 2015 nella prestigiosa sede del Chiostro di Sant’Agostino, Sala dell’Annunziata, concessa gentilmente dall’Amministrazione Comunale di Pietrasanta.

Il festival di carattere internazionale ha ricevuto numerose opere sia dall’Italia che dall’estero (Stati Uniti, Giappone, India, Iran e in particolar modo dal Messico) data la qualità, la notorietà e il prestigio dei componenti della giuria presieduta dal prof. Valerio Caprara e formata dai critici Claudio Carabba, Paolo Rossato, Fabrizio Zappi e Giampaolo Simi.

Sono stati assegnati sette premi, di cui cinque ad autori italiani e due ad autori stranieri.

La seconda edizione del “PIETRASANTA Film Festival” si è tenuta nel maggio 2016 di nuovo nel Chiostro di Sant’Agostino, sempre concesso gentilmente dall’Amministrazione Comunale di Pietrasanta e con il patrocinio e la sponsorizzazione del Mibact, dell’Ambasciata del Messico, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Pietrasanta, del Comune di Viareggio e del Comune di Massarosa.

Sono stati assegnati nove tra premi e menzioni speciali, di cui sette ad autori italiani e due ad autori stranieri.

La terza edizione, vedi come partecipare

La terza edizione del “PIETRASANTA Film Festival” mantiene per il 2017 l’intento di avere una visione globale del mondo dei cortometraggi, mettendo in rilievo sia le opere di autori italiani che di quelli stranieri. Una particolare attenzione è dedicata agli studenti delle scuole di cinema con un premio specifico (Nota – questo premio è riservato solo agli studenti di scuole di cinema italiane).

Regolamento ufficiale

Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di due opere. Le opere ammesse al concorso dovranno possedere i seguenti requisiti a pena di esclusione:

  1. avere durata non superiore a 20’00” (venti minuti e zero secondi) compresi i titoli di coda;
  2. essere state prodotte in data non anteriore al 1° gennaio 2010 (per data di produzione si intende quando l’opera è stata ultimata). Nota bene – In caso di esclusione dal concorso per il mancato rispetto dei requisiti 1 e 2, la quota di iscrizione non verrà rimborsata.

Le opere in lingua straniera dovranno essere sottotitolate in Italiano, mentre per le opere in lingua italiana sarebbero opportuni i sottotitoli in inglese data l’internazionalità del luogo.

Come partecipare

La partecipazione al concorso prevede un parziale contributo per le spese sostenute dall’Organizzazione. Nel caso si partecipi con due opere, il contributo sarà dovuto per ciascuna opera iscritta.

La quota è di 18,00 Euro per ogni singola opera, nel caso il versamento venga fatto tramite bonifico al seguente indirizzo:

La quota è di 20,00 Euro sempre per ogni singola opera.

La partecipazione delle opere di studenti delle scuole di cinema italiane è a titolo completamente gratuito.

L’invio dell’opera/e potrà essere fatto in una qualunque formato scelto dal concorrente (la risoluzione video deve essere comunque 720p o 1080p, altrimenti l’opera non potrà essere proiettata) e dovrà essere adeguatamente corredata da foto di scena.

Le opere dovranno essere inviate tassativamente entro le ore 24.00 di venerdì 31 marzo 2017, pena l’inappellabile esclusione dal concorso. Non saranno prese in considerazione opere pervenute incomplete o illeggibili.

Il firmatario dell’iscrizione dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera e di ogni suo componente; assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti dei terzi e in particolare il diritto d’autore, il diritto all’immagine, i segni distintivi e i brevetti per invenzioni industriali;

assicura e dichiara, inoltre, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il partecipante manleva l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera e della sua proiezione in pubblico.

Le opere iscritte non verranno restituite e costituiranno parte del patrimonio dell’archivio dell’Organizzazione del concorso. Esse potranno essere mostrate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro, in ogni occasione e luogo ritenuti opportuni. L’Organizzazione si riserva il diritto di utilizzare il materiale pervenuto per eventuali successive manifestazioni con il solo obbligo di citare la fonte e di informarne preventivamente gli autori o i detentori dei diritti.

Tra tutti i cortometraggi pervenuti, un apposito Comitato artistico selezionerà le opere che accederanno alla finale; gli autori delle opere selezionate per la finale verranno tempestivamente informati.
Tra le opere selezionate, la Giuria tecnica e la Giuria popolare sceglieranno i vincitori dei vari premi.

I premi verranno consegnati al titolare dei diritti dell’opera indicato nella scheda di partecipazione solo se il regista (o uno degli autori) dell’opera sarà presente alla relativa serata di proiezione e premiazione. In casi eccezionali, è ammessa, in luogo del regista (o di uno degli autori), la partecipazione di suoi rappresentanti o delegati, facenti però parte del cast tecnico o artistico dell’opera vincitrice.

L’Organizzazione si riserva di aggiungere altri riconoscimenti o di non attribuire un premio se non verranno riconosciute opere meritevoli.
I componenti del Comitato artistico (registi, produttori cinematografici) e i membri delle Giurie sono scelti in piena autonomia dall’Organizzazione del concorso. Il giudizio del Comitato artistico, come quello delle Giurie, è inappellabile. All’Organizzazione spetta la decisione finale sui casi controversi.

L’Organizzazione si riserva il diritto di sospendere o modificare la manifestazione nel caso lo ritenga necessario. In caso di annullamento della manifestazione, le quote di partecipazione verranno rimborsate.

La partecipazione al concorso implica esplicitamente l’accettazione da parte dei partecipanti di tutte le condizioni esposte nei punti del presente regolamento con ampia e completa liberatoria.
L’Organizzazione regolerà con successive norme i casi non previsti nel presente bando.

Temi

In base alle esperienze delle edizioni precedenti e per facilitare ulteriormente la partecipazione a tutti gli autori, l’edizione 2017 del “PIETRASANTA Film Festival” non avrà categorie specifiche, bensì il tema sarà libero.

Nell’ambito di un sempre più esteso coinvolgimento di persone, enti o istituzioni culturali, come per la passata edizione ricerchiamo la partecipazione degli studenti delle scuole italiane i cui programmi abbiano attinenza con l’arte cinematografica, in modo che possano inviare, in questo caso senza versare alcun contributo per l’iscrizione, le loro opere.

Premi

I premi per l’edizione 2017 del “PIETRASANTA Film Festival” saranno i seguenti:

  • Premio “Città di Pietrasanta”, attribuito dalla Giuria tecnica alla migliore opera in assoluto a prescindere dalle categorie, consistente in una scultura rappresentante il cavallo del gioco degli scacchi perché in tale gioco, che non è passatempo ma supporto al pensiero che spazia dalla progetto all’azione, dall’idea astratta alla concretizzazione, il cavallo rappresenta una singolare capacità in quanto è l’unico pezzo che può compiere balzi. Per questo il premio, figura stilizzata di cavallo opera della scultrice Donatella Fogante, vuole essere un riconoscimento e un augurio al premiato di superare sempre gli ostacoli che gli si frapporranno nella realizzazione delle sue opere.
  • Premio “Mondo Cinema”, attribuito dalla Giuria tecnica.
  • Premio “Settima arte”, attribuito dalla Giuria tecnica.
  • Premio “Scuola di cinema”, attribuito dalla Giuria tecnica.
  • Premio “Giuria popolare”, attribuito dalla medesima.
  • Eventuali menzioni speciali attribuite dalla Giuria tecnica.

Per l’edizione 2017, i premi consisteranno in opere di notevole pregio, quali per esempio sculture, targhe e altre creazioni artistiche. Per maggiori info clicca qui