Home Politica De Luca si insedia in Regione. Sei assessori donne nella giunta

De Luca si insedia in Regione. Sei assessori donne nella giunta

Campania, De Luca si insedia alla Regione. Il fedelissimo Bonavitacola vicepresidente

Primo giorno da governatore della Campania per Vincenzo De Luca, a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, l’ex sindaco di Salerno non vuole perdere ulteriore tempo e presenta la Giunta di maggioranza.
«Una Giunta snella con otto assessori, con la nomina di quattro consiglieri del Presidente e del capo di Gabinetto», aveva annunciato in mattinata De Luca con un twitter. E con un altro: «Ho mantenuto l’impegno di dar vita a una amministrazione al di fuori di ogni logica politica, con assoluta autonomia del Presidente».

Giunta «contenuta» e «valanga rosa»
La nuova giunta in effetti presenta diverse novità, ci sono solo otto assessori, di cui ben sei saranno donne, quasi tutti tecnici, tranne il Vicepreseidente Fulvio Bonavicatola eletto nelle file Pd, il resto del gruppo sarà composto da professori universitari e tecnici con provata esperienza nei propri settori, soprattutto ci sarà una valanga in rosa come l’ha definito lo stesso De Luca, donne forti,capaci e soprattutto meritevoli.

 

Questi gli assessori:
Serena Angioli, assessore ai fondi europei, è attualmente dirigente dell’area programmi dell’Agenzia nazionale per i giovani;
Lidia D’Alessio, assessore al bilancio, è professore ordinario di economia aziendale presso l’università di Cagliari, professore associato di ragioneria pubblica presso La Sapienza di Roma e titolare dell’insegnamento di organizzazione aziendale presso la Luiss di Roma; Valeria Fascione, assessore all’internazionalizzazione, è direttore del marketing strategico della Fondazione Idis – Città della Scienza;
Lucia Fortini, assessore alla scuola e alle politiche sociali, è titolare della cattedra di metodologia e tecniche del servizio sociale all’università Federico II di Napoli.
Chiara Marciani, assessore alla formazione, è esperta in programmazione, attuazione e controllo dei fondi europei;
Sonia Palmieri, assessore alle risorse umane, è esperta in pianificazione, gestione e sviluppo dei processi relativi al personale;
Amedeo Lepore, assessore alle attività produttive, è professore di storia economica presso il dipartimento di economia della Seconda università di Napoli e docente presso il dipartimento di impresa e management della Luiss;
Fulvio Bonavitacola, vicepresidente e assessore all’urbanistica e all’ambiente, è deputato Pd e avvocato.

 
Questa mattina abbiamo dato inizio alla nostra avventura istituzionale nella Regione ‪#‎Campania‬. Il mio compito – diversamente da quelli che mi hanno preceduto – non è fare la storia del passato, ma risolvere i problemi della Campania. Costi quel che costi.
Vincenzo De Luca

 
De Luca continua il suo mandato nell’agricoltura e trasporti
De Luca ha nominato anche quattro consiglieri del presidente: Francesco Caruso ai rapporti internazionali, Paolo De Ioanna ai rapporti con le amministrazioni centrali, Sebastiano Maffettone organizzatore culturale e Mario Mustilli consigliere finanziario. Il governatore terrà per sé i ruoli all’Agricoltura e ai trasporti: «Sono settori – ha spiegato – di cui mi occuperò direttamente. L’agricoltura perché mi piace ed è una passione antica che risale a quando da giovane passai da Kant al pomodoro San Marzano apprezzando la bellezza di questo passaggio».