Coronavirus e scuola – Con ogni probabilità l’apertura delle scuole in tutta la Campania sarà posticipato dal 14 settembre al 24 settembre 2020. La decisione definitiva sarà presa nel tardo pomeriggio di oggi, quando la Giunta Regionale dovrà discutere e decidere i dettagli per il rinvio, ormai certo, della data di inizio dell’anno scolastico in Campania. In merito si deciderà anche su altre misure di prevenzione, a partire dall’acquisto di termoscanner per misurare la temperatura, oltre alla disposizione di screening obbligatori per docenti e personale scolastico.
«Per la scuola decidiamo oggi pomeriggio nella riunione di Giunta, chiosa il Governatore uscente, Vincenzo De Luca. Con ogni probabilità decideremo per il rinvio dell’anno scolastico al 24 settembre 2020, accogliendo la richiesta che c’è stata fatta dai comuni e da tutti i sindacati della scuola. Di recente abbiamo avuto incontri con tutte le componenti scolastiche e abbiamo appurato che ad oggi non ci siano tutte le condizioni per riaprire gli istituti scolastici di ogni ordine e grado lunedì 14 settembre. Dal punto di vista sanitario renderemo obbligatorio in Campania lo screening sierologico per tutto il personale scolastico. Ricordo che a livello nazionale il Ministro dell’Istruzione ha deciso invece che gli screening fossero su base volontaria. Noi in Campania agiremo diversamente perché vogliamo essere più previdenti quando si tratta della salute dei nostri figli. Per tali ragioni abbiamo elaborato un piano per effettuare screening in maniera rapida e non invasiva. L’attuale lavoro dei medici di medicina generale sarà pertanto affiancato da operatori specializzati per ottenere il risultato dei tamponi entro 24 ore.»
In arrivo Termoscanner acquistati dalla regione Campania.
«Abbiamo deciso inoltre di finanziare come Regione l’acquisto di Termoscanner perché c’è parsa poco credibile l’idea del Ministero della Pubblica Istruzione della misurazione della temperatura mediante il classico termometro casalingo. La misurazione della temperatura sarà fatta da addetti predisposti all’entrata della scuola per tutti coloro avranno accesso alla struttura. Per quanto concerne il personale scolastico, non abbiamo ancora dati certi, né sugli insegnanti di sostegno, né sulla messa a disposizione dei banchi singoli, restiamo in attesa del Ministero.»
«Intanto i comuni Campani hanno chiesto più tempo per chiudere accordi integrativi con società di trasporto e dunque garantire una totale e sicura copertura del trasporto scolastico per tutti gli alunni. Lavoreremo nei prossimi giorni con grande senso di responsabilità per affrontare queste serie criticità e faremo del nostro meglio per arrivare all’apertura dell’anno scolastico preparati. Bisogna necessariamente garantire agli alunni, ai genitori e a tutto il personale scolastico una convinzione netta di sicurezza e armonia. Solo rispettando questi requisiti l’anno scolastico potrà iniziare e concludersi serenamente»