Home Italia & Esteri Brexit,Theresa May consegnerà oggi la lettera di notifica dell’articolo 50

Brexit,Theresa May consegnerà oggi la lettera di notifica dell’articolo 50

Brexit, Theresa May ha firmato la lettera di notifica dell’articolo 50 che  avvia ufficialmente le trattative tra Londra e Bruxelles, lettera che sarà consegnata oggi entro le 12.30 al Parlamento europeo, appellandosi all’articolo 50  del trattato UE, è la prima volta che l’articolo viene applicato. Nel momento della consegna al presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk,  avvierà  formale dell’iter della Brexit, il divorzio di Londra dall’Ue sancito dal referendum del 23 giugno scorso. Intanto la comunità UE, discuterà su alcuni punti, di cui tra i più punti controversi, i diritti dei cittadino europei che lavorano in Gran Bretagna.

E sulla Brexit la Scozia chiede l’Indipendenza, il Parlamento dice sì a un nuovo referendum, il parlamento scozzese ha votato in maggioranza a favore della richiesta di un referendum bis sulla secessione da Londra in risposta alla Brexit. La proposta era stata presentata dalla premier e leader indipendentista dell’Snp Nicola Sturgeon. La mozione è stata approvata per 69 voti contro 59.

Ma sul referendum, Londra dice no – «Non apriremo i negoziati sulla proposta della Scozia». Risponde picche la premier britannica Theresa May, tramite un suo portavoce, dopo l’approvazione da parte del Parlamento di Edimburgo della mozione.