Home Politica Bersani, Speranza e D’Alema pronti a fondare il nuovo partito del Centro...

Bersani, Speranza e D’Alema pronti a fondare il nuovo partito del Centro Sinistra

bersani

Politica – Sono davvero drammatiche e al tempo stesso inquietanti le ore che la sinistra italiana sta vivendo, questo perché le profonde divisioni e lacerazioni nel campo della sinistra, con ogni probabilità daranno il via alla nascita di nuovi partiti o movimenti che si muoveranno nel solco dell’anti Renzismo. A sinistra mai come in questi giorni si respira non solo aria di scissione, come avvenuto nel campo del Partito Democratico, ma anche di mancanza di prospettive politiche in vista delle imminenti amministrative e delle elezioni politiche poi; la troppo frammentarietà politica ha creato nell’elettorato molta confusione e profondo disorientamento.

Ad ogni modo è soprattutto il gruppo che fa riferimento all’ex Segretario dem Pierluigi Bersani che in queste ore sta cercando di raccogliere consensi e uomini dentro e fuori al palazzo della politica. L’idea di Bersani è quella di fondare un nuovo partito di Centro Sinistra sullo stile dell’Ulivo di “prodiana” memoria, un partito capace di stare dalla parte dei deboli e dei ceti piu’ aggrediti dalla crisi economica e occupazionale, ma che al tempo stesso sia in  grado di parlare anche al popolo moderato di sinistra. L’obiettivo dei bersaniani è quello di creare un partito pluralista capace di dialogare con quella parte della società italiana,che negli anni si è progressivamente allontanata dal PD e dalla sinistra in generale, compito principale del costituendo soggetto politico sarà appunto recuperare questa parte di popolo, cercando sin da subito di tessere una alleanza su valori comuni con il partito di Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni e Nichy Vendola, e quello di Pisapia al fine di costruire un blocco politico alternativo al PD versione Renziana. Non si esclude un dialogo con i partiti centristi soprattutto con l’Udc.

Bersani, Speranza e Massimo D’Alema hanno ben compreso tutto questo e sono pronti a fondare questo nuovo partito, che con ogni probabilità vedrà proprio in Bersani il suo leader piu’ naturale, vista la grande esperienza maturata dall’ex Ministro del secondo Governo Prodi, e lo stesso consenso che ad uno come Bersani certamente non manca. Il primo passaggio sarà quello di costituire i gruppo parlamentari alla Camera e al Senato, il nome dei gruppo potrebbe “Costituente per il nuovo Centro Sinistra”, da quello che trapela dagli ambienti politici vicini ai fuoriusciti del Pd.