La Sidigas Avellino termina con una vittoria la fase di preseason: la squadra di coach Pino Sacripanti si è aggiudicata la 24° edizione del Trofeo “Vito Lepore” battendo Agropoli 81-51. Buona la prestazione dei biancoverdi: un test importante prima dell’esordio ufficiale in Supercoppa contro Reggio Emilia. Ottime le prove di Cusin autore di 16 punti e 10 rimbalzi e Ragland 15 punti e 8 assist.
Nell’intervallo c’è stata la cerimonia di ritiro della maglia di ‘Giggetto’ Valentino con l’ingegnere De Cesare che ha consegnato alla famiglia la maglia numero 15. La gara: buona partenza di Agropoli con due canestri a fil di sirena. Rispondono prima Ragland e poi Thomas e Randolph (7-5). Avellino è apparsa da subito aggressiva in difesa, riuscendo a bloccare ogni tentativo offensivo della squadra di Finelli, che è costretta a tirare quasi sempre allo scadere dei 24’’. Il contropiede della Sidigas è spietato, Randolph e Cusin e Thomas lanciano il primo grande break della gara 17-5. Sacripanti inizia a ruotare la squadra inserendo Green e Zerini. Agropoli riesce a reagire e con un 8-0 di parziale confezionato Santolamazza e Carenza si riporta sotto (17-13). Ragland però chiude il quarto con un personalissimo 5-0 di parziale, al 10’ è 22-13.
La Sidigas riparte così come aveva iniziato: grande aggressitività e punti facili in contropiede con Cusin e Thomas (29-23). Il numero 55 irpino segna ancora da dentro l’area ed Avellino va sul +9 (34-25). Zerini e Randolph fissano il punteggio al 20’ sul + 8 (39-27).
Al ritorno dall’intervallo lungo, Leunen e compagni spingono sull’acceleratore. Prima il numero 10 irpino dalla lunga distanza e poi lo imita Thomas. Un canestro di Carenza per Agropoli fissa il punteggio sul +16 (45-29). Ragland segna 4 punti di fila dalla linea della carità e poi serve un assist al bacio per Parlato che si iscrive a referto da tre, portando la Scandone sul +20 (54-34). Contento segna per Agropoli mentre Randolph chiude il quarto con due punti dalla lunetta, al 30’ Avellino sempre avanti di 20 (59-39).
Nell’ultimo quarto coach Sacripanti da spazio a Parlato, Severini ed Esposito, con questi ultimi due che ripagano subito il coach. Il primo recupera palla gli altri due vanno a canestro in contropiede (65-42). Parlato segna ancora da tre, Cusin invece prima mette due punti da dentro l’area e poi con una schiacciata (74-47). Ultimi minuti di “garbage time” che serve ai giocatori per rimpinguare il personale tabellino e dare un po’ di spazio ai più giovani. Il punteggio finale è di 81-51 a favore dei biancoverdi.
SIDIGAS AVELLINO – BASKET AGROPOLI 81-51
SIDIGAS AVELLINO: Zerini 3, Ragland 15, Green, Bianco, Esposito L. 2, Leunen 8, Cusin 16, Severini 6, Randolph 11, Esposito M., Thomas 14, Parlato 6. Coach Sacripanti
BASKET AGROPOLI: Turel 16, Silvestri, Santolamazza 2, Romeo 2, Contento 9, Molinaro 8, Lucarelli 2, Ndyaye 2, Amanti, Carenza 10, Lepre, Marra. Coach Finelli