Avella – Nella giornata di ieri, presso il teatro Biancardi del comune di Avella si è tenuto un importante convegno, organizzato dall’associazione Movimento Cittadino Attiva, con la partecipazione dei Verdi e l’associazione Mela. Ospite di caratura nazionale, l’Europarlamentare di Forza Italia, Lara Comi. Il tema centrale del convegno è stato l’Europa, intesa come coesione di un sistema generalista che racchiude tante piccole sfaccettature, dall’immigrazione, ai trattati europei, i fondi comunitari, la gestione delle politiche comunitarie e tanti piccoli grandi aspetti, che nel corso delle due ore di dibattimento, sono stati materia di confronto e dialogo.
Nel suo intervento la parlamentare di Forza Italia, ha spiegato il funzionamento del meccanismo di formazione legislativa in Europa, sottolineando come nelle Istituzioni Comunitarie i partiti collaborano in modo permanente per risolvere i problemi, e gli atti europei sono votati per che sono utili ai cittadini in generale. In Europa – secondo l’eurodeputata azzurra – le leggi sono il frutto di un ragionamento condiviso e aperto a tutti, a differenza di quello che sta avvenendo nel nostro paese dove pochi decidono per tutti. La stessa Comi in merito alle vicende di politica interna si è detta contraria alla riforma della Costituzione, per il metodo con cui è stata partorita, e soprattutto per la parte relativa alla abolizione del sistema elettivo del Senato della Repubblica, meglio una abolizione completa del Senato, secondo la Comi.
Il convegno ha visto la partecipazione attiva di numerosi giovani aspiranti politici e futura classe dirigente del nostro paese.
“Cercherò nel mio piccolo di impegnarmi per trasmettere la passione per la politica e per le istituzioni democratiche verso la tutela della cosa comune. Spero di trasmettere ai miei coetanei il sentimento di appartenenza all’Unione Europea, noi prima di essere cittadini di una nazione, di un paese, siamo cittadini comunitari e dobbiamo essere orgogliosi di questo. Occorre costruire questo sentimento di appartenenza comune ogni giorno, soprattutto le nuove generazioni devono crescere con l’Europa nel cuore e nella mente – dichiara Antonella Pecchia membro del Forum di Avella in esclusiva a Contattolab.it.
A cura di Marco Grossi