Home Territorio Montoro, inaugurata la Mostra di Arte Contemporanea con la personale di Eliana...

Montoro, inaugurata la Mostra di Arte Contemporanea con la personale di Eliana Petrizzi

E’ stata inaugurata domenica 15 maggio 2016 alle 19,00, presso il Convento di S. Maria degli Angeli a Torchiati di Montoro, la personale di pittura PENSANTI OMBRE di Eliana Petrizzi. Continua così il secondo ciclo di MONTORO CONTEMPORANEA, una prestigiosa rassegna di mostre personali patrocinata dall’Assessorato alla Cultura di Montoro, ideata e diretta da Gerardo Fiore, che vede coinvolti artisti soprattutto campani che si sono distinti nel tempo sul piano nazionale ed internazionale. In mostra, 30 dipinti ad olio su tavola dell’artista irpina, che torna ad esporre nella propria città dopo 21 anni. Alla serata di inaugurazione hanno preso parte, oltre all’Artista, il Sindaco di Montoro Mario Bianchino, l’Assessore alla Cultura Raffaele Guariniello, la Consigliera con delega alla Cultura Tina Cipolletta, Beatrice Salvatore, Critico d’arte, Ferdinando Creta, Direttore Artistico Museo ARCOS, Benevento. il Direttore della rassegna Gerardo Fiore.

Molto significativo l’intervento di Tina Cipolletta: “Santa Maria degli Angeli si ripropone come incantevole scenario per ospitare la personale di Eliana Petrizzi “Pensanti Ombre”. L’Amministrazione Comunale contribuisce promuovendo iniziative culturali nella radicata convinzione che arte e cultura siamo insostituibili fucine di progresso e civiltà, oltre a limpide occasioni di sviluppo, un nuovo percorso di crescita sostenibile. Con l’assessorato alla cultura sostiene, inoltre, un momento significativo per il mondo della creatività contemporanea e Montoro sarà ancora una volta un importante polo di condivisione culturale, grazie al grande impegno e alla forte volontà di Montoro Contemporanea che contribuisce alla promozione dell’arte del nostro tempo.
Il nostro impegno è quello di offrire l’immagine di un territorio ricco di stimoli sempre nuovi e soprattutto perennemente in movimento per vivere pienamente Montoro.
La protagonista è Eliana Petrizzi, un’eccellenza Montorese alla quale vorrei dedicare una riflessione personale: è un’artista per vocazione, un’artista di provincia che ha avuto la tenacia di portare avanti e realizzare i suoi progetti rimanendo radicata alla sua terra, ha fatto un percorso molto faticoso, perché le difficolta affrontate culturalmente sicuramente sono state molte. Inoltre la sua determinazione è stata quella di sfruttare il suo talento qualitativamente e questa scelta l’ha portata ad un ulteriore sforzo nell’emergere artisticamente.
L’arte di Eliana è una grandissima fonte di emozione, ma è un’emozione che ha un forte legame con il pensiero, la sua arte lascia un interrogativo, non descrive molto, lascia un’apertura di pensiero. Le sue opere trasmettono sensazioni particolari che non mi riesce di descrivere. Il mondo dell’arte visto dagli occhi di una donna cambia completamente aspetto. Oltre i vincoli e le convenzioni, Eliana ha saputo essere all’altezza del suo obiettivo e lo ha raggiunto. Ammiro Eliana soprattutto come “donna artista” per la sua particolare sensibilità con La capacità di esporsi alla verità, sincera. I miei sono complimenti ad una grande donna e artista, le auguro tutto il successo che merita e di portare sempre in alto la Città di Montoro.”

La mostra è visitabile dal martedì al sabato, fino al 26 maggio 2016, dalle 19:00 alle 21:00 e su appuntamento.

Contatti: Gerardo Fiore 389 1629853

Pensanti Ombre