Apple Watch – I record di vendite per i dispositivi Apple non cessano a diminuire, anzi, nell’ultimo trimestre del 2014 sono stati venduti oltre 74 milioni di iPhone e circa 20 milioni di iPad. Le azioni del marchio AAPL hanno raggiunto il massimo auspicabile dagli azionisti, con un margine di profitto medio sulla ricapitalizzazione di oltre il 29% per azione. Ma il vero boom in borsa è atteso per aprile 2015, quando sarà distribuito sul mercato l’Apple Watch. Si tratta del primo indossabile (orologio) targato Cupertino, ed è destinato a creare un nuovo mercato dell’intrattenimento smart.
Elenchiamo alcuni dei motivi per cui crediamo che il nuovo orologio multimediale Apple Watch potrebbe avere un successo clamoroso.
1. La Apple non può puntare solo sull’Iphone.
Le entrate di Apple nello scorso anno sono state da record, solo nel periodo Natalizio si è avuto un impennata del 30%. Il “problema” è che il frutto di questo successo è dovuto principalmente al melafonino. I soli iPhone 6 e 6 Plus hanno incassato il 68% dei ricavi totali, gli altri prodotti si sono fermati al 7%. L’azienda creata da Steve Jobs ha dunque necessariamente bisogno di guadagnare mercato con nuove innovazioni. Le vendite dell’iPad stanno precipitando, l’iPod oramai non è più nemmeno considerato nei calcoli di fatturazione, dunque bisogna puntare su nuovi prodotti che possano essere da sostegno all’iPhone. In quest’ottica l’Apple Watch potrebbe essere la svolta.
2. IOS attira sempre più utenti, soprattutto nuovi arrivi da Android.
La Apple lo scorso trimestre ha avuto due record, 74,5 milioni di iPhone venduti, ed il più alto numero di attivazioni al mondo. Soprattutto nel periodo natalizio.
“Abbiamo avuto il maggior numero di nuovi clienti per iPhone nell’ultimo trimestre rispetto a qualsiasi altro lancio precedent,” afferma il CEO, Tim Cook.
“L’iPhone sta ricevendo il consenso in termini di nuove registrazioni più alto mai registrato di nuovi utenti provenienti da Android.”
3. L’iPhone farebbe da traino all’Apple watch.
Non è un caso che il Mac ha avuto una netta crescita in termini di vendite dopo il lancio dell’iPod nel 2001. Il lettore multimediale per funzionare correttamente aveva bisogno di un Pc o di un Mac. Il trasferimento o la sincronizzazione di file musicali doveva passare necessariamente attraverso Itunes, di conseguenza considerato l’immenso successo che ebbe all’epoca il dispositivo multimediale, ci fu un naturale traino anche nei confronti dei Mac, che nel periodo raggiunsero vendite record. Ecco perchè gli analisti prevedono possa esserci un boom clamoroso sia di Apple watch che di iPhone. L’orologio multimediale della mela infatti funzionerà esclusivamente con il collegamento WiFi o Bth al melafonino. Di conseguenza chi desiderasse comprare un Apple watch sarebbe obbligato anche a comprare un Iphone, mentre chi possiede già uno smartphone di casa Apple potrebbe fare lo sforzo di comprare anche l’orologio.
4. Approfittare del fallimento dei Google glass
Non è una sorpresa vedere Google fare un netto passo indietro con i propri occhiali indossabili, Google Glass. Il gigante della ricerca ha sospeso le vendite dei suoi caratteristici occhiali high-tech per gli sviluppatori. Costano troppo. Stilisticamente non sono stati il massimo e soprattutto avevano seri problemi di Privacy. Tuttavia i google glass restano un progetto interessante e magari con una revisione meno invasiva e più dedicata potrebbero ritornare utili. In ogni caso questo parziale fallimento apre le porte alla Apple, lo scopo della mela infatti è dimostrare al mondo, come sia possibile creare un dispositivo elettronico indossabile con le migliori caratteristiche possibili. Un dispositivo utile e alla moda.
5. La Apple ha bisogno di un nuova categoria.
Le uniche due linee di prodotto che per distacco hanno avuto le maggiori vendite sono state gli iPhone e i Mac. Stiamo parlando di uno smartphone introdotto ormai quasi otto anni fa, mentre il Mac è ancora più vecchio. L’iPad ha avuto un calo vistoso nel corso dell’anno, l’iPod sta avendo un enorme calo di popolarità ormai da anni. La Apple TV sembra tenere il suo passo costante, ma ancora non è abbastanza rilevante da potersi meritare una propria linea. Dunque sembra giunto il momento che la Apple crei una nuova categoria di prodotti, un nuovo dispositivo che possa emergere anno dopo anno. L’Apple watch potrebbe rappresentare la nuova linea di prodotto targata Apple, chiaramente una linea che vedrà aggiornamenti hardware con un ciclo di almeno due anni,a cupertino sanno bene che gli utenti per quanto appassionati difficilmente comprerebbero un Apple Watch ogni anno.Scopriremo le reazioni degli utenti e soprattutto del mercato tra qualche mese.