Tomas Berdych elimina a sorpresa Rafaele Nadal

Tomas Berdych

All’Australian Open, dopo 17 sconfitte di fila, 20 totali su 23, Tomas Berdych batte meritatamente Rafael Nadal in tre set, eliminandolo dal torneo. Erano ben 8 anni che non accadeva ,Tomas gioca una partita straordinaria contro un Rafa impotente che subisce anche un 6-0 nel secondo set durato 23 minuti,

[7] T. Berdych b. [3] R. Nadal 6-2 6-0 7-6(5)

Il record di sconfitte di fila contro lo stesso avversario è di 17, a detenere questo poco lusinghiero record assieme a Ferrer (contro Federer) è proprio Tomas Berdych. Dopo 8 anni di sconfitte contro Nadal, l’ultima vittoria risale al 24 aprile 2007, il tennista dal nomignolo poco piacevole “Perdych” gioca un match straordinario ed annienta lo Spagnolo, apparso visibilmente confuso.

Nadal rientrava da un pesante infortunio che lo ha lasciato fermo per diversi mesi, già nei primi turni era parso lento e senza la grinta che lo contraddistingue. Nel secondo turno contro l’americano Smyczek è stato ad un passo dalla sconfitta e dal ritiro. Rafa ha vinto gli Australian Open nel 2009 e perso due finali bellissime.

Berdych dal canto suo è in un buonissimo periodo di forma, arrivato agli Australian Open dopo aver “regalato” la finale dell’Atp di Doha a Ferrer. Nel torneo dei canguri non ha perso ancora un set, cedendo pochissime palle break e subendone soltanto uno contro Melzer nel secondo turno, vinto con un netto 3-0.

Due i fattori chiave della vittoria del ceco, solo 3 palle break concesse a Nadal in due ore di gioco, zero doppi falli, proprio il miglioramento su quest’ultimo fondamentale è stato importante. Oggi è stato perfetto, riuscendo a non far giocare Nadal, massimo 4-5 scambi e poi chiudere con il diritto lungo linea devastante, probabilmente anche un Rafael Nadal in piena forma avrebbe faticato molto contro il gioco del ceco.

I primi tre game del primo set filano piuttosto lisci per entrambi, Berdych da subito aggressivo su tutte le palline comanda lo scambio e lo spagnolo si ripiega in difesa. Nel quarto gioco arriva il break decisivo (3-1), alla prima palla break delle due procurate Berdych brekka Nadal,in uno scambio lungo 10 colpi Rafa viene messo all’angolo,costretto a due recuperi prodigiosi,ma il terzo diritto è violentissimo e Rafa affossa la risposta in rete.Nel game successivo Nadal è molto propositivo riuscendo a procurarsi due palle break,ma il continuo giocare avanti del ceco confonde le idee del maiorchino che oggi ha nei suoi fondamentali un vero nemico,di fatti i colpi di nadal sempre potenti e precisi risultano essere poco incisivi e assolutamente privi di profondità,il ceco quindi recupera facilmente entrambe le palle break e si porta 4-1,tiene bene il turno successivo rafa che si porta sotto 4-2.Ancora aggressivo e giocando un metro dentro il campo Berdych prima tiene il sevizio del 5-2 recuperando da 0-30,successivamente chiude il primo parziale brekkando per la seconda volta Nadal (6-2).

Nadal al cambio campo è decisamente nervoso e visibilmente deluso,guarda l’angolo e sembra voler dire,oggi sono impotente,il peggio deve ancora arrivare.Il secondo set è un monologo di perfezione di Tomas, un 6-0 che non lascia storie,il ceco concede solo 4 punti a Rafa, 81% di prime palle 12/13 con la prima di servizio,devastante chiude in 26 minuti con soli 10 punti realizzati da Nadal,in realtà sarebbe potuta finire anche qualche minuto prima se rafa in due palle break non avesse trovato i colpi della giornata.

Il terzo set ci si aspetta la reazione del campione di maiorca,ma non arriva in maniera decisa,lo Spagnolo inizia a giocare un tennis più alla sua maniera,di forza e molto incrociato,ma i colpi rimangono poco incisivi.Dopo 11 game consecutivi persi, nadal riesce ad arginare il parziale mantenendo abbastanza facilmente il game del 1-1. La partita si fa piu interessante,il pubblico che riempie il Rod Laver è finalmente entusiasta,il tifo è tutto per lo spagnolo che inizia a ribattere alla sua maniera ogni pallina. Nel nono gioco Nadal conquista la prima palla break del set dopo un lungo scambio di rovescio chiuso da un passante. Berdych con una prima devastante piazza un ace fondamentale e poi continua a martellare procurandosi due match point sul servizio dello spagnolo.Rafa salva entrambi i match point e si giunge al Tie-break,Tomas sa benissimo che se perdesse questo set per lui diventerebbe dura,Nadal è un leone,se gli viene concessa una seconda possibilità non sbaglia.Ma non accade nei primi sei punti Berdych è una macchina da tennis e si procura 2 mini-break portandosi 5-1,momento di confusione e perde i successivi due turni di battuta che lo avrebbero portato alla vittoria, 5-4, Nadal confuso mette in rete il diritto regalando nuovamente il mini-break 6-4, tiene bene il secondo servizio del 6-5. Al servizio successivo su seconda a 180kmh Berdych chiude definitivamente le speranze di recupero di Rafa Nadal .Dunque Berdych batte dopo 17 sconfitte di fila uno spento Rafael Nadal,meritando ampiamente tutto il match,in semifinale affronterà lo scozzese Andy Murray vittorioso 3-0 sul giovane australiano Kyrgios.