Snapchat, è boom di video visti: 10 miliardi al giorno, superato Facebook

È record di video visti su Snapchat, l’applicazione nata per lo scambio di foto e messaggini “usa e getta” che tanto piace ai teenager. Secondo la notizia riportata dal sito Bloomberg, i video visti su Snapchat sono più che raddoppiati in meno di un anno, toccando quota 10 miliardi di visualizzazioni al giorno.

Il Fantasmino più famoso del web è cresciuto, e lo ha fatto a ritmi esagerati, ora spaventa seriamente tutti i colossi del social. Era novembre 2015, quando raccontavamo come Snapchat avesse raggiunto un vero e proprio boom di visualizzazioni dei video, con ben 6 miliardi di visualizzazioni al giorno, contro gli 8 miliardi del re dei social, Facebook. Una rincorsa, che giorno dopo giorno, ha consacrato l’inevitabile sorpasso.

Oggi, con 10 miliardi di visualizzazioni in sole 24 ore, l’applicazione nata per lo scambio di foto e messaggi “rapidi e segreti” amata dai giovani, batte il social network di Mark Zuckerberg, che punta fortemente proprio sui contenuti streaming. I dati di Snapchat sono impressionanti, l’applicazione in pratica, permette di inviare messaggi, foto e video che si cancellano dopo pochi secondi, da maggio a oggi ha quadruplicato il numero di video visti sulla piattaforma, raggiungendo la maestosa quota di 10 miliardi al giorno. La notizia è stata rivelata da fonti citate dal Financial Times e oggi il gruppo ha confermato senza aggiungere ulteriori commenti.

Facebook , può contare su un bacino di utenti infiniti, 1,6 miliardi di iscritti contro i 500 milioni di Snapchat, ma è costretta a cedere lo scettro e accontentarsi dei suoi quasi 9 miliardi di video visti al giorno, raddoppiando comunque i risultati della scorsa primavera.
All’interno di questo quadro bisogna però ricordare come i numeri di Facebook facciano riferimento sia al traffico desktop che a quello mobile, mentre Snapchat riceve solo traffico dagli smartphone. Oltretutto va considerato come i video di Facebook partono in automatico, dunque “falsando”, il reale interessamento dell’utente, mentre i video del fantasmino vengono guardati proprio perchè ritenuti più o meno interessanti.