La Juve conquista un super scudetto: ecco alcuni numeri da record dei bianconeri

La Juventus conquista il suo 5 scudetto consecutivo, il 32esimo della sua storia (per molti restano 34), dopo i tre consecutivi di Antonio Conte, arrivano i due di Massimo Allegri. Ma questo tricolore ha un sapore diverso dagli altri, dove il dominio bianconero era piuttosto evidente dalle prime giornate. Quest’anno sembrava potesse chiudersi il ciclo, la Roma con un centrocampo favoloso, il Napoli solido in difesa e con un attacco tra i migliori in Europa, l’Inter che doveva lottare fino alle ultime giornate quantomeno per un posto in Champions League. Le premesse erano tutte in favore delle avversarie, la Juve di inizio stagione non era la vera Juve, tanto che Allegri era stato subito crocifisso.

Alla decima di campionato le zebre si trovavano con 12 punti, distaccati in doppia cifra dal Napoli del super Higuain, l’Inter aveva preso il volo, la Fiorentina esprimeva un gioco meraviglio, la Roma arrancava ma era comunque li a giocarsela nelle prime posizioni. Insomma per la Juve sarebbe stato difficile anche raggiungere il terzo posto utile per i preliminari di champions. Ed Invece Buffon e compagni sono stati capaci di vincere lo scudetto con 3 giornate di anticipo, frantumando record dopo record. E solo la sfortuna non li hanno visti protagonisti anche in Champions League.

Nessuna squadra nella storia della Serie A ha vinto lo Scudetto dopo aver raccolto un solo punto nelle prime 3 partite giocate, e dopo averne fatti 12 dopo 10 giornate di campionato. Inoltre, solo due squadre avevano vinto in passato il Tricolore dopo aver perso la prima giornata di campionato: il Toro, nelle stagioni 42/43, 75/76 e proprio la Juve, durante il primo Quinquennio (1932/33) e poi nel 1974/75. Infine, da segnalare che la Juventus è la prima squadra dell’ultimo decennio in Serie A a vincere il campionato senza essere stata campione d’inverno.

Ecco alcuni record della vecchia signora:

Rincorsa Record

La Juventus ha iniziato la sua rimonta vincendo contro il Torino, da li, 24 vittorie ed un solo pareggio (Bologna), con il record di 73 punti conquistati su 75. Solo nel girone di ritorno sono stati 46 i punti conquistati, 15 vittorie ed un solo pareggio, il record è sempre dei bianconeri, con 50 punti realizzati su 57 disponibili, nella stagione 2013, mancano altre 3 partite, dunque la Juve può raggiungere 55 punti. Nessuna squadra aveva mai vinto lo scudetto ricucendo uno strappo di 11 punti, con una cavalcata cosi larga prima della fine del girone di andata.

Difesa Rocciosa

La rimonta della Juve è partita proprio dalla difesa, fino alla decima giornata Buffon e compagni hanno commesso troppi errori. Dalla vittoria nel derby sono rinati, 20 gare senza subire reti, 18 gol subiti,(tre le migliori in Europa), solo 6 gol subiti in casa.

Buffon Eterno

Se grande merito è del reparto difensivo che, nonostante qualche infortunio di Chiellini e Barzagli, è riuscito a risultare quasi imbattibile, è impossibile non citare chi la porta la deve difendere. Gianluigi Buffon in questa stagione ha scritto un’altra pagina della sua straordinaria carriera, battendo Sebastiano Rossi per minuti consecutivi di imbattibilità: 973′, raggiunti appena prima di essere battuto dal dischetto da Belotti nel derby a marzo, contro i precedenti 929′ del rossonero. Sette gli scudetti vinti da Buffon (non consideriamo il titolo revocato nel 2005 e quello assegnato all’Inter nel 2006), tutti con la Juventus. Raggiunti Bettega, Costacurta, Paolo Maldini, Ferrara e Scirea. Meglio hanno fatto – 8 titoli vinti – Giovanni Ferrari, Giuseppe Furino e Virginio Rosetta.

 

Marcatori

14 sono stati i calciatori bianconeri ad andare a segno, cannoniere è Dybala con 16 reti, davanti a Mandzukic (10) e Pogba (8).

 

CINQUE SCUDETTI CONSECUTIVI

Con il 32esimo scudetto, la Juventus eguaglia l’impresa bianconera del 1934-35 e dell’Inter 2009-10 dei cinque scudetti consecutivi: Conte ha iniziato nel 2011 il lavoro proseguito da Allegri sino a quest’anno. E la striscia è ancora aperta. Esattamente come quella delle vittorie casalighe consecutive: ora i bianconeri sono a 14, il record è di 25 (sempre della Juventus).