Oracle, il futuro delle imprese è sul cloud, efficienza e sicurezza

Oracle ne è pienamente convinta e non ha dubbi, oramai il futuro del fare impresa è tra le nuvole,ovvero il cloud, unica reale quanto efficace soluzione secondo il CEO Larry Ellison. Interconnessione tra ecosistemi diversi, digitalizzare le aziende, che sono dunque chiamate ad effettuare un passo in avanti, questa è la proposta del colosso americano dell’informatica Oracle. Una convinzione cosi solida che l’azienda offre l’80% delle sue soluzioni sia a livello applicativo sia in termini di piattaforma e di infrastruttura anche in versione cloud. Il passaggio chiaramente non sarà immediato e il primo passo da fare è senza dubbio porre delle basi concrete alla sicurezza che deve partire dal basso con sistemi di crittografia presenti già a livello dei microprocessori.

Ed è proprio dalla sicurezza che Oracle è partita, con la nascita del nuovo processore Sparc M7 gioiellino pensato e sviluppato appositamente contro le intrusioni esterne e la crittografia dei dati.Non solo dunque la classica protezione software che può essere aggirata più o meno facilmente ma una solida protezione Hardware, praticamente impossibile da manomettere. Il cuore dello Sparc M7 è dotato di 32 core capaci di gestire una enorme quantità di dati con tempi di risposta minimi, lavorare su cloud fa sapere l’azienda americana sarà gratificante allo stesso modo che lavorare offline.

Larry Ellison: “perdiamo troppe cyber battaglie”
La sicurezza del cloud deve diventare un marchio conosciuto in tutto il pianeta, bisogna partite dal basso, dall’hardware, bisogna creare affidabilità attorno a questo settore, “stiamo perdendo molte cyber battaglie” facendo riferimento alla perdita di oltre 20 milioni di informazioni,dati sensibili ed impronte digitali delle ambasciate americane conservate proprio sulla nuvola.
Oracle da sempre ha un occhio di riguardo verso gli sviluppatori ed anche in questo caso mette a disposizione degli stessi una piattaforma aperta,flessibile e pronta a poter scrivere software per migliorare ulteriormente le prestazioni degli ambienti virtualizzati.Riuscire a creare una sorta di Ibrido con la piattaforma Cloud che possa avere il più elevato sistema di sicurezza mai creato, questo è il vero obbiettivo dell’azienda.