X factor 2015, Skin, Elio, Mika e Fedez la nuova giuria

Importante rivoluzione nella nona edizione di X Factor: Elio e Skin sostituiranno Morgan e Victoria Cabello. Un rinnovamento che chiaramente punta a dare al fortunatissimo talent show una caratura internazionale,  conferma nel cast Fedez e Mika. Per il leader dei Bluvertigo l’addio è ormai arrivato: la produzione, dopo le numerose minacce da parte del cantante milanese di lasciare il programma, ha confermato il suo allontanamento.

Skin, la Big- La new entry è Skin, eccentrica leader della rock band londinese Skunk Anansie. Un’artista completa, poliedrica, capace di passare dalla musica al design, dalle consolle dei DJ set di tutto il mondo, alla recitazione con una naturalezza disarmante. Inoltre è stata una modella, è un’icona musicale e di stile celebre in tutto il mondo.

Il ritorno di Elio – Per Elio si tratta invece di un ritorno che farà felici i fan di X Factor. Lo storico, amatissimo giudice di ben quattro edizioni dello show, dopo una pausa in cui si è dedicato al musical e ai progetti con la band, torna a quello che lui stesso ha definito “il programma che ha fatto tornare la musica in TV”.
Il suo ritorno a X Factor coincide con un’edizione che accoglie un’altra grande novità: la categoria Gruppi da quest’anno non sarà più riservata ai gruppi vocali, ma estesa anche a band e a qualsiasi formazione musicale con almeno un componente cantante. Aldilà delle categorie che verranno assegnate, Elio potrà quindi portare ad X Factor la sua lunghissima esperienza come leader della sua band, insieme a quella come compositore e musicista. I due giudici si uniscono a Mika e Fedez.

Mika, la pop star internazionale –  Mika, la pop star internazionale da 10 milioni di dischi venduti nel mondo, è alla sua terza edizione, mentre porta avanti i mille progetti discografici, editoriali, concertistici e nel mondo del design, a cominciare dal nuovo album No Place In Heaven in uscita a giugno. Così Mika ha commentato la sua conferma nella nuova edizione: “Sono contentissimo di fare X Factor ancora una volta quest’anno, secondo me X Factor Italia è il miglior X Factor nel mondo. Dobbiamo osare ancora di più, divertirci ancora di più e anche sfidarci ancora di più, chi se ne frega delle conseguenze!”.

Fedez, sulla cresta dell’onda – Fedez, fenomeno del momento e campione in carica del talent show di Sky con i suoi Lorenzo Fragola e Madh, rispettivamente in prima e seconda posizione, sta registrando il tutto esaurito in giro l’Italia con il suo tour Pop-Hoolista, che porta lo stesso titolo del 4° album (doppio disco di platino). Fedez ha così commentato la new entry internazionale: “Viva Skin! è una grande artista internazionale, io sono un suo fan”, e il ritorno di Elio “Ho avuto l’onore di collaborarci ma non il piacere di conoscerlo”.

Le audizioni

E con la nuova giuria, inizia il conto alla rovescia verso i casting dell’edizione 2015 di X Factor, che dopo le selezioni itineranti del tour On The Road, vedranno radunarsi migliaia di aspiranti pop star il 9-10-11 maggio a Roma presso il Palalottomatica e il 23-24-25 Maggio a Bologna presso la Torre Unipol.