Home Salute Via l’obbligo dei certificati medici sportivi per i bimbi fino a 6...

Via l’obbligo dei certificati medici sportivi per i bimbi fino a 6 anni

La coercizione è stata eliminata dopo essersi resi conto della sua inutilità

Nonostante siamo in attesa di un nuovo governo, l’esecutivo al momento in carica continua a prendere decisioni, grandi o piccole che siano.

Proprio questa mattina, infatti, è stato firmato un decreto congiunto dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e dal Ministro dello Sport Luca Lotti. Il provvedimento è teso all’eliminazione dell’obbligatorietà del certificato medico, utile per l’attività sportiva, per i bambini fino ai 6 anni, eccetto che per casi specifici, espressamente dichiarati dal pediatra.

Dunque i due ministri hanno accolto una volontà, espressa già dal 2015 dalla Federazione italiana medici pediatri (FIMP). Secondo l’associazione di categoria, eliminare l’obbligo incentiva i fanciulli all’attività motoria, così favorendo un adeguato contrasto alla sedentarietà. A riguardo, ancor oggi – si afferma – oltre la metà degli individui tra i 3 e i 5 anni e più di un quinto tra ragazzini e ragazzine fra i 6 e 10 anni non svolgono alcuna attività fisica.

Altro punto critico della vecchia normativa era ritenuto lo svolgimento di esami, considerati inutili. Sull’argomento, il presidente della Società italiana di pediatria (Sip) Alberto Villani afferma che per bambini così piccoli, anche semplici movimenti come giocare a calcio o rincorrersi nel cortile possono portare a un dispendio di energie addirittura maggiore rispetto alla pratica sportiva.

Di conseguenza, si rivela inutile esaminare lo stato di salute dell’individuo in età prescolare, magari soltanto attraverso un elettrocardiogramma, esame tra l’altro insufficiente da solo, per avere un quadro sanitario completo. In tal senso, già i pediatri di famiglia lavorano in modo assolutamente soddisfacente. In questo modo, la società ringrazia per l’attestato di fiducia riconosciuto dalle istituzioni all’intera categoria medica.

ACQUISTA SU EBAY
Io, lui e nessun altro - Romanzo sulla dipendenza affettiva