Home Scienza e Tech Smartphone, Samsung batte Apple, venduti più Galaxy che Iphone

Smartphone, Samsung batte Apple, venduti più Galaxy che Iphone

Il colosso coreano dell’elettronica Samsung si rialza alla grande dopo la batosta economica subita a fine anno dalla Apple, di fatti nel settore della telefonia ha nuovamente raggiunto un importante risultato commerciale: tra gennaio e marzo 2015, infatti, sono stati venduti più smartphone Galaxy che iPhone. Dunque Samsung torna in testa alla classifica mondiale delle vendite di smartphone, una posizione che deteneva dal 2011 ma che gli era stata soffiata da Apple negli ultimi tre mesi del 2014. Stando agli analisti di Strategy Analytics, da gennaio a marzo la casa sudcoreana ha venduto 83,2 milioni di smartphone, quasi 6 milioni di pezzi in meno su base annua ma sufficienti a ottenere una quota di mercato del 24%. Apple, con 61,2 milioni di iPhone venduti, si ferma invece al 18%. In totale le vendite mondiali del trimestre si sono attestate a 345 milioni di pezzi, con una crescita annua del 21%.

«Samsung ha le solite difficoltà ad affermare il proprio dominio in Asia, ma nel complesso si è stabilizzata abbastanza da superare nuovamente Apple e riguadagnare la prima posizione», spiegano gli analisti, la Cina sta invece lentamente diventando territorio Apple con milioni di richieste di Iphone 6.

Seguendo la classifica al terzo posto si trova distaccata ed in calo, Lenovo-Motorola con il 5,4% del mercato a fronte del 6,9% dell’anno precedente. In quarta posizione sale ancora di Huawei, con 17,3 milioni di smartphone venduti contro i 13,4 milioni del pari periodo 2014, grazie alla politica dei prezzi bassi e le vendite importanti soprattutto nei mercati emergenti cinese e Africano.