HomeMondoShock in Virginia, due reporter uccisi in diretta tv, Killer posta video...

Shock in Virginia, due reporter uccisi in diretta tv, Killer posta video su Twitter

Virginia – Le vittime sono Alison Parker, 24 anni, e il cameraman Adam Ward, 27 anni. Lavoravano per la Tv WDBJ. Ferita l’intervistata, Vick Gardner. L’aggressore, Vester Flanagan, ex impiegato della stessa emittente, braccato dalla polizia si è tolto la vita. Sui social aveva accusato una delle vittime di avergli rivolto commenti razzisti. La Casa Bianca: “Serve stretta sulle armi”

Usa, due reporter uccisi in diretta tv: killer mette video dell'omicidio sul web e si suicida
Virginia sotto shock: Un duplice omicidio andato in onda in diretta tv e postato su twitter ha sconvolto gli Stati Uniti. Due giornalisti di una troupe televisiva locale la WDBJ-TV la cronista Alison Parker, 24 anni, e il cameraman Adam Ward, 27 anni,  sono stati uccisi nella zona di Moneta, nei pressi dello Smith Mountain Lake, in Virginia (Usa), durante lo svolgimento di una intervista live. A compiere il folle gesto un dipendente 40enne della stessa tv delle vittime. Vester Lee Flanagan, di Roanoke, Afroamericano. Lo stesso assassino dopo una breve fuga, ha tentato di togliersi la vita ferendosi gravemente, è morto in ospedale. Prima però ha avuto la lucidità ed il crudele coraggio di postare su twitter il video dell’insano gesto accusando la reporter di razzismo.
Il killer ha inviato la notte scorsa un fax di 23 pagine alla Abc News che ha consegnato il carteggio agli investigatori. Nel lungo documento l’omicida avrebbe spiegato le sue mtivazioni : “Vendetta per la strage di Charleston” – L’uccisione di due reporter in Virginia sarebbe dunque un atto per vendicare la strage contro la chiesa di Charleston, dove il 17 giugno furono uccisi nove afroamericani. “Perché ho fatto questo?”, si legge nel documento. “Ho pagato la caparra per la pistola il 19 giugno. La sparatoria nella chiesa di Charleston è avvenuta il 17 giugno”, racconta Vester Lee Flanagan, aggiungendo: “Quello che mi ha mandato fuori di testa è stata quella sparatoria. E sui miei proiettili ho inciso le iniziali delle vittime”.

Inoltre ulteriori spiegazioni il Killer le fornisce su Twitter  “Alison ha fatto commenti razzisti. L’hanno assunta dopo questo?”. “Ho filmato la sparatoria, andate a vedere su Facebook”, ha poi scritto prima di togliersi la vita.

La ricostruzione. La giornalista Alison Parker stava intervistando una donna al Bridgewater Plaza, centro commerciale vicino allo Smith Mountain Lake, quando improvvisamente sono risuonati degli spari. Nel video della diretta si vede anche, per pochi istanti, il killer: un uomo alto circa un metro e ottanta, con dei pantaloni neri e una maglia blu, in mano una pistolaAll’avanzare del killer, la giovane reporter si gira spaventata urlando, cerca di nascondersi, grida “oh mio Dio”, prima che la telecamera in mano al cameraman Adam Ward cada a terra. Dopo l’aggressione la regia taglia la diretta: la conduttrice della WDBJ-TV è sotto shock, senza parole. Riprende fiato, “non siamo sicuri di cosa sia successo lì”. Poco dopo l’annuncio del decesso dei colleghi.Nel corso della sparatoria è rimasta ferita anche Vicki Gardner, direttrice della locale Camera di Commercio, intervistata in diretta. Stava parlando di turismo, “vogliamo che le persone che vengono qui dicano che si sta bene”. Colpita alla schiena, è stata operata e ora le sue condizioni sono stabili

Polizia: killer morto in ospedale – Vester Lee Flanagan ha poi tentato di togliersi la vita. La conferma è arrivata dalle forze dell’ordine. Era in fuga a bordo di una Ford Mustang del 2009, e si è sparato dopo che la polizia lo ha raggiunto ed affrontato sulla Virginia Interstate, una delle principali arterie stradali dello Stato. E’ rimasto ferito gravemente ed è poi morto in ospedale.

La Casa Bianca: “Stretta sulle armi” – “Una sparatoria tragica, un altro esempio di violenza delle armi divenuta troppo comune negli Stati Uniti”: questo il commento della Casa Bianca sull’accaduto. E il portavoce di Barack Obama, Josh Earnest, esorta: “Il Congresso passi la stretta sulle armi da fuoco”.

RELATED ARTICLES

Most Popular