Serie B – Ad inizio campionato pronosticare un super Cittadella capolista a punteggio pieno sarebbe stato obbiettivamente improbabile. Tuttavia il calcio ha una regola base che va aldilà di tutto. Se hai una società solida, con un progetto valido alla lunga sarai premiato. Ed ecco che due neo promosse Cittadella e Benevento sono al vertice del campionato dopo quattro giornate. Troppo presto? Si forse è vero, ma intanto loro si trovano prima e seconda, mentre le più blasonate Avellino e Salernitana navigano in cattive acque.
Questa sera si disputa la quinta giornata di campionato di serie B, al Partenio-Lombardi arriva proprio la capolista Cittadella, una macchina da punti, gol e bel gioco. Sono 12 punti conquistati in 4 gare, 12 gol fatti e solo 3 subiti. La fuga è già incominciata, 5 sono le lunghezze che separano gli uomini di Venturato dalle inseguitrici. Un classico testa coda che purtroppo vede protagonista l’Avellino di Toscano, solo 2 punti conquistati e peggiore attacco della cadetteria, già a rischio il tecnico calabrese?. La piazza si attende una risposta, la prima vittoria in campionato contro la capolista darebbe nuova linfa ad un ambiente fin troppo sotto pressione.
Il torneo è chiaramente lunghissimo, siamo agli inizi, tuttavia la serie B è un campionato molto particolare, basta davvero poco per rimanere imbrigliati nella zona retrocessione per lunghi mesi. Un campionato molto duro e quando non arrivano i risultati anche mentalmente diventa difficile poter recuperare, dunque le vittorie in certi casi sono molto più importanti dei punti stessi. La partita di questa sera contro il Cittadella è importante proprio sotto questo punto di vista, una vittoria potrebbe rilanciare l’emotività dei singoli calciatori e magari incanalarsi verso un percorso meno tortuoso. Un pareggio o ancor peggio una sconfitta potrebbe solo incrementare la tensione dell’intero ambiente Avellino.
Le Probabili Formazioni
Toscano conferma il suo modulo base, un 3-5-2 con variazione degli esterni. Tra infortuni e turnover soprattutto il centrocampo subirà delle variazioni. Gavazzi fuori per un grave infortunio, sette mesi lontano dai campi. Lasik fuori per una lesione, probabile assenza anche di Frattali, per lui affaticamento muscolare. Migliorni e Molina sono in recupero, ma fermi ai box da diverse settimane. Dunque la linea mediana sarà composta da D’Angelo, Soumarè, Belloni a destra e Asmah al posto di Crecco, a sinistra. Radunovic tra i pali e difesa confermata in blocco. In attacco altri cambiamenti, al fianco di Castaldo la novità Bidaoui, fuori dunque sia Ardemagni sia Mokulu.
Avellino (3-5-2): Radunovic; Gonzalez, Djimsiti, Diallo; Belloni, D’Angelo, Omeonga, Soumarè, Asmah; Castaldo, Bidaoui.
A disp.: Offredi, Verde, Mokulu, Crecco, Donkor, Paghera, Jidayi, Camarà, Ardemagni. All.: Toscano.
Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Pelagatti, Martin; Schenetti, Iori, Bartolomei; Chiaretti; Litteri, Arrighini.
A disp.: Paleari, Benedetti, Valzania, Lora, Pedrelli, Strizzolo, Pasa, Kouame, Pascali. All.:Venturato.