Home Salute Seduti 8 ore al giorno fa male: 60 minuti di sport per...

Seduti 8 ore al giorno fa male: 60 minuti di sport per migliorare la salute

Il lavoro nobilita l’uomo ma lo rende anche sedentario! Esattamente quello che accade a milioni di persone nel mondo. “Costrette” loro malgrado a trascorrere 8 ore della loro giornata lavorativa seduti su di una sedia.

Un recente studio Svedese, ha evidenziato come il 58% degli esseri umani trascorre almeno 6 ore al giorno seduta, escludendo chiaramente le ore nelle quali si dorme. Tra lavoro in ufficio, code chilometriche in automobile, o ancor peggio comodamente seduti davanti alla tv, non facciamo altro che sprecare la nostra vita. Con l’aggravante, secondo lo studio, di agevolare il rischio incidenza di alcune patologie cardiache, tumorali e diabetiche.

Tuttavia un modo per contrastare gli effetti negativi dovuti dalle lunghe sedute esiste, ed è il più semplice in assoluto. Fare attività fisica per almeno 60 minuti al giorno. Non bisogna necessariamente forzare, andare in palestra, sollevare pesi, o correre per chilometri! Sono più che sufficienti una tranquilla passeggiata con passo veloce o una pedalata in bicicletta, preferendo la pianura alle collinette.

Lo studio

Lo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Cambridge e della Scuola Norvegese di Scienze dello Sport, è stato pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet. I ricercatori hanno analizzato il comportamento di oltre 1 milione di persone. I dati emersi sono stati oltremodo scoraggianti, il 25% degli adulti “analizzati” ignora completamente l’attività fisica, anche la più semplice. Non solo, quasi il 50% non rispetta le linee guida in ambito salutare rilasciate dall’Oms.

Lo sport e la sua importanza

Lo sport è la chiave di una salute perfetta. Vuoi vivere più a lungo? Vuoi tenere lontano le malattie? Bene, hai necessariamente bisogno di dedicare qualche ora del tuo tempo allo sport. Lo studio ha inoltre evidenziato come negli ultimi 4 anni, gli esseri umani si stanno avvicinando sempre più pericolosamente ad una globale epidemia di sedentarietà. Ed i rischi per la salute aumentano notevolmente. La sedentarietà è legata a un aumento del rischio di malattie cardiache, diabete e alcune forme di cancro, ed è associato a più di cinque milioni di morti l’anno. Se poi all’assenza di sport ci associamo uno pessimo stile di vita, con fumo, alcol e cibo spazzatura, bhe stiamo costruendo un futuro decisamente drammatico. Dunque, basta scuse, dopo il lavoro, fatevi forza e cercate di aiutare la vostra salute, dedicate più tempo allo sport piuttosto che al divano.