Samsung presenta Galaxy S9 e S9+: Fotocamera di alta qualità la sola novità

    Samsung Al mobile world congress 2018 di Barcellona ha presentato i nuovi Galaxy S9 e S9+. Si tratta dei due top Gamma dell’Azienda Coreana che in tutta onestà poco si discostano dalla versione dello scorso anno (Galaxy S8). La sola caratteristica “innovativa” dovrebbe essere la nuova fotocamera avanzata, che, grazie all’obbiettivo con doppia apertura focale ed una sensibilità iso molto elevata promette di realizzare fotografie perfette in ogni condizione di luce.

    Il potente hardware dedicato, consente inoltre la realizzazione di video in super slow-motion a 900fps. Aggiunte in stile Apple, anche delle simpatiche Emoji in realtà aumentata. E’ sufficiente scattarsi un selfie per diventare un pupazzetto virtuale, inviabile nei messaggi. Altra caratteristica chiave, il comparto audio, Galaxy S9 e S9+, aggiunto il sonoro stereo realizzato in partnership con AKG, all’audio surround Dolby Atmos.

    Migliorata la posizione del sensore di impronte, anche se in molti lo avrebbero preferito sotto il display. Conclude la carrellata il solito fantastico Infinity Display. La batteria dovrebbe consentire la conclusione della giornata con un uso intenso dello smartphone.

    Insomma, le caratteristiche Hardware sono molto simili ai fratelli minori Galaxy S8, pertanto ci concentriamo sulla fotocamera, cercando di elencarne i maggiori punti di forza.

    L’innovativa fotocamera che si adatta alla luce con la stessa sensibilità dell’occhio umano.

    La Doppia Apertura Focale è estremamente versatile e lavora proprio come l’occhio umano. Si adatta a ogni tipo di luminosità, da intensa a scarsa passando da F 2.4 a F 1.5.

    Super slow-motion, si tratta della maggiore novità. la potente fotocamera permette di realizzare del video decisamente spettacolari. Rendendo ogni momento della vita quotidiana un piccolo capolavoro da condividere con gli amici. Sono ben 960fps i frame utilizzati per creare un video super rallentato. Grazie all’intelligenza artificiale, il sensore rileva in automatico la scena da rallentare, registrando automaticamente la condizione migliore. All’utente non resta che aggiungere la colonna sonora e condividerlo con gli amici.

    Foto. In realtà gli smartphone Samsung negli ultimi anni hanno sempre avuto degli ottimi comparti fotografici. Questo Galaxy S9 pare non sia da meno, anzi sembrerebbe fortemente migliorato. Le foto saranno perfette anche con scarsa luminosità, grazie all’obiettivo a doppia apertura focale (F1.5 – F2.4), che, esattamente come l’occhio umano lascia passare automaticamente più luce quando l’ambiente è buio e meno luce quando è troppo luminoso, per scattare foto nitide e chiare ovunque e in qualsiasi momento.

    My Emoji, grazie alle quali è possibile creare un avatar con aspetto, suoni e comportamenti del tutto simili a quelli degli utenti. Galaxy S9 e S9+ utilizzano un algoritmo di apprendimento automatico che analizza un’immagine 2D dell’utente e mappa più di 100 caratteristiche facciali per creare un modello 3D che rispecchia e imita le sue espressioni, per una vera personalizzazione e per condividere gli stati d’animo non solo in video, ma anche utilizzando file in formato AGIF, per condividere gli emoji sulla gran parte delle piattaforme di messaggistica. Grazie a My Emoji con Galaxy S9 e S9+ nasce un nuovo modo di comunicare.

    Bixby, l’assistente personale di Samsung, che utilizza la realtà aumentata e tecnologie di deep learning per fornire informazioni utili sull’ambiente circostante. Con il rilevamento e il riconoscimento degli oggetti in tempo reale, Bixby genera istantaneamente informazioni direttamente nella parte superiore dell’immagine che la fotocamera sta inquadrando. È possibile tradurre lingue straniere e convertire valute in tempo reale con Traduzione Live, ottenere informazioni sui dintorni, acquistare prodotti visti nel mondo reale e monitorare le calorie dei cibi.

    Samsung Galaxy S9 e Samsung S9+ saranno disponibili a partire dal 16 marzo 2018 in tre colorazioni: Midnight Black, Coral Blue e nella nuova tonalità Lilac Purple. Il prezzo sarà rispettivamente di €899 e €999.