Tutto nel mondo ha un proprio ritmo, un tempo ben definito, anche la morte. Uno studio americano piuttosto bizzarro, ha deciso di analizzare in quali giorni si muore con maggiore frequenza. La ricerca è stata pubblicata su Livescience , e condotta su dati del Cdc (Centers for disease control and prevention) prendendo in considerazione cittadini deceduti americani.
Il giorno della settimana in cui si muore di più è piuttosto intuibile, il sabato, momento di svago dopo una settimana di lavoro, si creano migliaia di incidenti stradali, più o meno gravi e dunque con un range di mortalità molto elevato. Il lunedi invece è la giornata dedicata agli infarti, mentre la domenica, secondo lo studio si muore più facilmente a causa di armi da fuoco e overdose. Nel primo caso sono facilmente intuibili le cause, magari l’andare a caccia, o come accade soprattutto in america, la domenica è la giornata sacra da dedicare alle armi, con frequenti incidenti causate proprio dalle stesse, e nelle situazioni più assurde.
I ricercatori hanno esaminato i registri di di mortalità dei cittadini statunitensi, nel periodo dal 1999 al 2014,analizzando la bellezza di 39 milioni di morti. 5,7 milioni di Americani sono deceduti di sabato, con un leggero vantaggio sui 5,6 milioni degli altri giorni. La differenza aumenta sensibilmente quando vengono analizzate le cause di morte,con quasi 50 mila morti del sabato sono da ricondurre ad incidenti di auto.
Il Lunedi giornata di stress,
Sempre secondo i dati emersi dalla ricerca, il lunedi sembra favorire gli attacchi cardiaci, dato che rimane costante fino al giovedi, secondo i ricercatori potrebbe essere legato allo stress delle giornate lavorative, e più si avvicina il weekend più diminuiscono i decessi da attacchi di cuore.