Ebola free – Dopo oltre due anni dal primo caso di contagio il virus dell’Ebola è stato sconfitto in Africa Occidentale. Ad affermarlo ufficialmente l’organizzazione mondiale della Sanità (OMS) secondo la quale il tremendo virus e tutte le catene note di trasmissione sono state debellate e fermate in modo particolare la Liberia, tra le la zone più colpite dall’epidemia può essere considerata ebola free.
Nonostante la buona notizia, Margaret Chan direttrice generale dell’OMS ha dichiarato come non bisogna assolutamente abbassare la guardia. Identificare e interrompere ogni catena di trasmissione è stato un risultato importante. Lo sforzo prodotto per giungere a tale risultato è stato grandioso, il merito va dato alle autorità nazionali, gli eroici operatori sanitari, infermieri, medici, militari che hanno messo a rischio le loro vite per aiutare i più deboli. Ringraziamenti alle organizzazioni locali e internazionali e partner oltremodo generosi.
Un Paese può essere ritenuto fuori dal pericolo epidemia dopo aver trascorso 42 giorni senza nessun nuovo contagio
Non ci sono più contagi ne trasmissioni dell’epidemia da oltre 40 giorni, il periodo di tempo previsto per dichiarare la fine del contagio dunque da oggi la Liberia e gli altri due paesi più colpiti sono da considerarsi liberi dall’Ebola.
Il vaccino.
“Nonostante il virus sia stato “sconfitto” bisogna lavorare ed attivarsi per provvedere in breve tempi nel trovare un vaccino definitivo, capace di ridurre al minimo le vittime in caso l’epidemia dovesse ripresentarsi – scrive l’Oms nell’ultimo bollettino sull’epidemia -. Ognuno dei tre paesi ne ha almeno uno, e il rafforzamento delle capacità nazionali di risposta continuerà per tutto gennaio”.
Da diversi mesi in realtà diverse equipe di scienziati e ricercatori sono al lavoro per trovare un vaccino definitivo contro l’Ebola. L’ultimo arriva direttamente dalla Russia. Mosca, fanno sapere fonti governative avrebbe sviluppato e brevettato un vaccino definito altamente efficace contro il virus ebola. Il vaccino dopo una serie di test avrebbe mostrato un elevatissima efficacia.Sono in progresso test più accurati.