Home Salute Obesità, latte e formaggi non fanno ingrassare. Anzi: aiutano a dimagrire

Obesità, latte e formaggi non fanno ingrassare. Anzi: aiutano a dimagrire

Obesità, "scagionati" latte e formaggi: contrastano lʼaccumulo di grassi e aiutano a dimagrire

Latte e formaggi sono da sempre accusati di essere prodotti troppo grassi, con il forte rischio di portare all’obesità, uno stufio smentirebbe di netto questa convinzione, non solo, il loro consumo aiuta a dimagrire. Pubblicato sugli Annals of Epidemiology, i ricercatori hanno calcolato come per ogni 200 grammi di latte consumati al giorno  il rischio di obesità di bambini e adulti si riduce del 16%.

Sfatato l’ennesimo mito, questa volta si tratta di uno di quelli gustosi e molto piacevoli, i latticini come formaggi e latte non porterebbero all’obesità, anzi, il vero rischio è di dimagrire!
Quando si tratta di confonderci le idee le ricerche scientifiche lo sanno fare estremamente bene. Quante volte abbiamo sentito, letto o addirittura ci è stato consigliato dai medici, che latte, formaggi e latticini in genere potrebbe contribuire al rischio di obesità? Bhe sicuramente tante volte. A quanto pare sarebbe tutto “falso”, non solo, questi prodotti a base di latte non fanno ingrassare ma sarebbero addirittura capaci di contrastare l’accumulo di grasso, aiutando concretamente a dimagrire.

Lo studio è stato eseguito da ricercatori Cinesi e pubblicata sulla rivista  Annals of Epidemiology. Secondo i ricercatori dell’Università di Qingdao, consumando 200 grammi di latte consumati al giorno, ovvero la classica tazza, il rischio di ingrassare si ridurrebbe del 16% sia nei bambini che in soggetti adulti.

Il latte fa dimagrire veramente?

In realtà non è stato un vero è proprio studio, ma il classico “rilancio” di altre pubblicazioni. Sono stati infatti analizzati i dati di almeno 30 precedenti studi sul consumo del latte, i suoi derivati e le possibili correlazioni con l’obesità. Sarebbe dunque emersa una epocale smentita, contrariamente a quanto si è sempre pensato, i latticini non aumentano il grasso corporeo. Gli autori ne sono convinti, i dati sono affidabili, si tratta quindi di un risultato importante che può avere un impatto reale sul fronte della salute pubblica.

Obesità, "scagionati" latte e formaggi: contrastano l'accumulo di grassi e aiutano a dimagrire

Il calcio aiuta a dimagrire

Tuttavia già precedenti ricerche statunitensi ed olandesi avevano dimostrato come utilizzando adeguate dosi di calcio, si potesse perdere peso corporeo. Ad esempio, uno degli studi aveva dimostrato come, meno calcio fosse presente negli alimenti, maggiore fossero le persone obese o in sovrappeso. Secondo la comunità scientifica, le spiegazioni al legame tra livelli di calcio e peso corporeo possono essere sostanzialmente due. Da una parte elevati apporti di questo elemento possono favorire l’impiego di grassi a scopo energetico (attraverso un processo chiamato lipolisi), e quindi agevolare il dimagrimento. L’altra teoria sostiene che un adeguato consumo di calcio inibirebbe l’assorbimento degli acidi grassi a livello intestinale, i quali in questo modo verrebbero espulsi dall’organismo in grandi quantità.