Nasce “Sistema Irpinia” progetto per valorizzare il turismo in Irpinia

Nasce la Fondazione Sistema Irpinia per il turismo e la promozione del territorio

Avellino – Nella splendida e funzionale struttura del Polo Giovani di via Morelli e Silvati è avvenuta la presentazione del progetto ‘Sistema Irpinia’. Un concentrato di idee e nuove opportunità funzionali per la divulgazione e la promozione del territorio Irpino sia in ambito culturale e sociale che in quello enogastronomico.

Il Progetto Sistema Irpinia nasce da un’idea dell’Ente Provincia, capofila, ratificata con atto notarile nel novembre 2019 e con la compartecipazione della Camera di Commercio, Unione degli Industriali ed altri soggetti giuridici, che si propone la promozione e la valorizzazione delle realtà locali e del patrimonio e di risorse strategiche del territorio. Queste finalità saranno perseguite mediante azioni di marketing strategico e la promozione di eventi culturali, con riferimento a quelli musicali, artistici e sportivi; inoltre mediante organizzazione di festival, corsie concorsi, mostre, fiere e conferimento di borse di studio. Per tali finalità la Fondazione acquisirà risorse finanziarie sufficienti a garantire la conservazione del patrimonio o con l’utilizzo di risorse anche da parte di terzi.

Erano presenti molte autorità in rappresentanza di politica, ordine pubblico e soprattutto dell’imprenditorialità locale, ospitate dal vescovo S.E. Arturo Aiello, in veste di padrone di casa, e sempre attento alle innovazioni e al sociale.

Ha presentato i lavori la presidentessa della Fondazione Donatella Cagnazzo che ha accennato ai sette punti programmatici che si propongono di realizzare il Piano, avvalendosi della realizzazione di una piattaforma digitale, per il quale sono stati stanziati sei milioni di euro e che vedrà impegnati cinquanta giovani in corso di formazione.

Il Presidente della Provincia Domenico Biancardi confessava di essere molto emozionato per il varo di questo progetto, che è costato molto impegno e che si augura venga condiviso anche dal suo successore, dal momento che egli è in scadenza di mandato. Egli ha anche auspicato che Sistema Irpinia possa essere il volano di un futuribile Sistema Campania capace di di creare numerosi hub ed occupare fino a 1.200 persone.

Sono seguiti gli interventi dei titolari di Imprese Virtuose irpine, come Angelo Nudo , a.d. di Carmasciando (formaggi e salumi) Paolo Scudieri a.d del Gruppo Adler (automotive e componentistica), Marco Cipriano, a.d.di Sciuker Frame (infissi di qualità), moderati dal giornalista Mario Benedetto.

Dopo la presentazione della piattaforma digitale, organizzata da Almaviva con Giacomo Ricci ad illustrarne il progetto, c’è stato l’intervento dell’assessore regionale al Turismo Felice Casucci che ha puntualizzato che Sistema Irpinia ha dato il la ad interventi massicci anche nel turismo invernale con il programmato ripristino degli impianti di risalita al Laceno.

In conclusione dei lavori l’intervento del ministro del Turismo Garavaglia che si mostrava entusiasta per la forma di turismo esperienziale, all’aria aperta, praticabile in Irpinia; come del treno storico certamente da ripetere e potenziare. Per fare tutto ciò, ha detto, bisognerà saper spendere gli investimenti offerti dal PNNR