Montoro,”Squadrato Italiano, senza la barba”: stasera via alla personale di Risi

Sarà inaugurata questa sera alle 19:00, presso il Convento di S. Maria degli Angeli a Torchiati di Montoro, la personale di pittura di Angelomichele Risi. La Mostra è visitabile dal martedì al sabato, dalle 17,00 alle 20,00 e chiude il primo ciclo di MONTORO CONTEMPORANEA, una rassegna di cinque mostre personali tra pittura, scultura e fotografia.
L’iniziativa – fortemente voluta, patrocinata e finanziata dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo di Montoro – è rivolta al sostegno degli artisti professionisti che intendono donare il proprio contributo espressivo alla crescita della sensibilità collettiva verso i linguaggi dell’Arte Contemporanea in tutte le sue forme.
risiAlla serata interverranno, oltre all’Artista, il Sindaco Mario Bianchino, l’Assessore alla Cultura e allo Spettacolo Raffaele Guariniello, e l’ideatore della Rassegna Gerardo Fiore.

La mostra di Risi nasce dalle forti suggestioni ricevute dall’artista visitando gli spazi espositivi di S. Maria degli Angeli, che lo hanno incuriosito, attraendolo in una dimensione spirituale tale da rievocare un’ispirazione fatta di sintesi, rigore ed antichi silenzi. Si tratta dunque di una mostra eccezionalmente pensata e costruita per questa Rassegna, e per questo preciso contesto.
In mostra – oltre a sei lavori recenti – il dipinto più grande concepito da Angelomichele Risi per il Convento di S. Maria degli Angeli è un quadro di circa 4 metri x 2, in cui i temi ricorrenti del suo lavoro sono come “poggiati” su un ampio muro, forse quello del castello di Ferrara, città dove l’artista ha abitato; soprattutto città fondamentale per la nascita della pittura metafisica, che proprio a Ferrara prende forma tra il 1912 ed il 1917, attraverso le suggestioni di maestri come De Chirico e Carrà, artisti particolarmente cari a Risi, che per larga parte hanno influenzato la sua formazione. La mostra è dunque un accorato omaggio alle radici della pittura italiana, espresse nel titolo della mostra (SQUADRATO ITALIANO), non disgiunto dal sottile biasimo contro gli arbitri e spesso le disordinate vacuità di molta arte contemporanea (SENZA LA BARBA). L’evento sarà accessibili fino al 29 dicembre 2015.

Info e Contatti:
Gerardo Fiore 389 1629853
Angelomichele Risi 339 5725215
www.angelomichelerisi.it

Ultimi Articoli

Articoli correlati