Montoro – Verso la nomina del Garante dei disabili

Dopo la situazione di emergenza creata dal Covid-19 riparte l’iniziativa dell’Amministrazione con la pubblicazione dell’avviso pubblico per l’acquisizione di candidature per la nomina del Garante comunale delle persone con disabilità del Comune di Montoro. Segue lo stralcio dell’avviso contenente i requisiti, le modalità di nomina e di svolgimento dell’incarico, la durata in carica e la rimozione, le funzioni e gli interventi del Garante per i diritti delle persone con disabilità.

VISTA la deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del 04/06/2020 con la quale è stata istituita la figura del “Garante per i diritti delle persone con disabilità” al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e la fruizione dei servizi comunali delle persone con disabilità:
VISTO che il relativo regolamento, approvato con il medesimo atto consiliare n. 11/2020 disciplina e definisce i requisiti, le modalità di nomina e di svolgimento dell’incarico, la durata in carica e la rimozione, le funzioni e gli interventi del Garante per i diritti delle persone con disabilità.

RENDE NOTO

che l’Amministrazione Comunale di Montoro intende acquisire proposte di candidatura per la designazione da parte del Sindaco del “Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità” di cui al regolamento comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 11/2020.
Il Garante esercita le sue funzioni in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione così come precisato all’art. 2 del Regolamento comunale sopra richiamato.
1. Nomina e requisiti
Ai sensi dell’art. 3 del sopra menzionato Regolamento comunale il Garante dei diritti delle persone
con disabilità è un Organo unipersonale, nominato dal Sindaco con proprio provvedimento tra coloro che offrono garanzia di probità, indipendenza, obiettività, serenità di giudizio, con provata esperienza nel campo della disabilità.
Possono presentare la propria candidatura i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
1 Idoneo curriculum nella materia oggetto delle funzioni del Garante da cui risulti la chiara competenza nell’ambito dei diritti delle persone con disabilità e delle attività sociali.
2. Incompatibilità
I candidati devono dichiarare nella domanda la insussistenza delle cause di incompatibilità con i seguenti profili:
a) i membri del Parlamento, i ministri, i consiglieri e gli assessori regionali, provinciali e comunali e i titolari di altre cariche elettive;
b) i direttori generali, sanitari e amministrativi delle aziende Sanitarie locali o ospedaliere;
c) non sia membro di organismi esecutivi nazionali, regionali e locali, di partiti politici e associazioni sindacali;
d) non sia dipendente comunale né di altri enti locali, istituzioni, consorzi e aziende dipendenti o sottoposti a vigilanza o a controllo comunale, né lo sia stato negli ultimi due anni, né sia amministratore di enti, società ed imprese a partecipazione pubblica nonché titolari, amministratori e dirigenti di enti, società e imprese vincolati con il Comune da contratti di opere o di somministrazioni ovvero che ricevano a qualsiasi titolo sovvenzioni dal Comune;
e) i magistrati dei tribunali per i minorenni e coloro che svolgono funzione di giudice onorario presso gli stessi tribunali.
Al Garante si applicano, altresì, le cause di incompatibilità previste per la carica di Sindaco dal TUEL.
Il Garante non può esercitare impieghi pubblici o privati, attività professionali, commerciali o industriali, che determinino conflitti di interessi con la sua funzione.
Il Garante non può assumere il ruolo di mediatore né individualmente né collegialmente ai sensi del
decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 in procedimenti che abbiano ad oggetto la materia relativa agli interventi effettuati come Garante.
3. Funzioni
Le funzioni del Garante sono esercitate dal medesimo per adempiere a quanto previsto dal regolamento comunale approvato con deliberazione di C.C. n. 11/2020 e dalle normative specifiche nazionali, regionali, europee e internazionali.
Il Garante si pone come punto di riferimento, sul territorio comunale, per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.
4. Indennità
L’incarico ha carattere onorario ed è svolto a titolo gratuito.
5. Durata
L’incarico ha durata triennale ed è rinnovabile per una sola volta. Scaduto il termine, il Garante rimane in carica per l’ordinaria amministrazione in attesa della nomina del successore.
6. Modalità e termini per la presentazione della candidatura
La domanda di partecipazione della candidatura, corredata del curriculum vitae e redatta in conformità al modello ALLEGATO A/1 dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 18/09/2020 secondo una delle seguenti modalità:
• A MEZZO POSTA CERTIFICATA AL SEGUENTE INDIRIZZO:
info.montoro@asmepec.it, indicando il seguente oggetto: “CANDIDATURA GARANTE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ ”.
Tutta la documentazione deve essere trasmessa in formato PDF con firma autografa oppure firmato digitalmente.
• DIRETTAMENTE MEDIANTE CONSEGNA A MANO presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Montoro, Piazza Pironti fraz. Piano – MONTORO- negli orari di apertura al pubblico.
Alla domanda di partecipazione, oltre al documento valido di identità personale, deve essere allegato il curriculum vitae, datato e autocertificato ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.
Il curriculum deve riportare in modo sintetico i dati anagrafici, i titoli di studio ed evidenziare gli incarichi ricoperti e le attività svolte che documentano l’esperienza maturata in riferimento alla tipologia dell’incarico in oggetto.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine fissato ed, altresì, la mancata produzione nel termine indicato del curriculum vitae e di tutta la documentazione richiesta dall’Amministrazione.
7. Comunicazioni ed informazioni
Con il presente Avviso, non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, né selettiva:
l’acquisizione delle candidature ha solo finalità conoscitiva in ordine alla individuazione dei soggetti idonei, interessati all’assunzione dell’eventuale incarico.
Del presente Avviso sarà data pubblicità mediante pubblicazione in forma digitale all’Albo pretorio del Comune di Montoro.
Il presente Avviso e la correlata presentazione delle candidature non vincolano in alcun modo il Sindaco nell’attribuzione dell’incarico in oggetto.
Gli interessati potranno richiedere notizie e chiarimenti inerenti al presente Avviso fino al giorno antecedente alla scadenza del termine per la presentazione delle proposte di candidatura.
La domanda presentata dai partecipanti e la relativa documentazione allegata sarà soggetta alle norme di diritto di accesso ai sensi della L. 241/1990.
I dati personali conferiti ai fini della partecipazione al presente Avviso saranno raccolti e trattati esclusivamente dall’Amministrazione nell’ambito del procedimento in corso, nel rispetto della normativa sulla privacy ai sensi del D.lgs. 30.06.2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) e s.m.i.

Montoro,24/08/2020

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