Home Territorio Montoro, un giudice d’eccezione per il 3^ Palio dei Presepi

Montoro, un giudice d’eccezione per il 3^ Palio dei Presepi

La città di Montoro, organizzerà la III rassegna del «Palio dei Presepi della Città di Montoro», che si terrà da giovedì 8 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017 nello splendido Convento di Santa Maria degli Angeli sito a Torchiati di Montoro in via San. Francesco (AV). Quest’anno come Presidente di giuria, la Città di Montoro ha invitato a partecipare il Maestro artigiano Antonio Cantone della Bottega “Cantone e Costabile” sita nel Centro Storico di Napoli, autori del primo Presepe napoletano allestito in Piazza San Pietro e dal titolo “Francesco 1223 – Francesco 2013″, opera poi donata al Papa.

Il Palio chiama a raccolta artisti, collezionisti, studenti, semplici amanti e appassionati, grandi e piccini, della riproduzione delle scene della nascita di Nostro Signore Gesù Cristo.

Tra i propositi della Consigliera Paola Guarino, quello di coinvolgere gli scolari, facendoli prendere parte alla rassegna con lavori propri o la propria presenza. «L’obiettivo è far lavorare assieme i ragazzi, facendo comprendere loro l’importanza della collaborazione, affidando a ciascun gruppo mansioni diverse, ma con il medesimo scopo; di aprirsi alla città e al territorio, per poter essere pienamente parte di un’iniziativa di questi ultimi; di cimentarsi in un lavoro nuovo, per scoprire l’emozione che può dare realizzare qualcosa con le proprie mani, arricchendo il proprio bagaglio culturale; di confrontarsi con altre scuole e altri amanti di quest’arte, senza dover prevalere gli uni sugli altri; di poter dire orgogliosi che il Palio dei Presepi è stato realizzato anche grazie al loro contributo».

La mostra allestita con le opere dei concorrenti sarà visitabile gratuitamente da giovedì 8 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017 nello splendido Convento di Santa Maria degli Angeli sito a Torchiati di Montoro in via San. Francesco (AV)