Legge di stabilità 2016 e sanità – Dopo le polemiche nate attorno alle assunzione dei medici per ricoprire i turni in Ospedale, la legge di stabilità in materia di sanità ha ricevuto diverse modifiche. Dalle assunzioni di 3000 medici e 3000 infermieri, alle nuove norme sul piano di rientro, se entro 3 anni non saranno risanati i conti, i manager andranno a casa.
Queste le misure per la sanità previste nella Legge di Stabilità 2016, approdate giovedì 17 dicembre alla Camera:
ASSUNZIONI:
Si parte nei primi mesi del 2016 con le prime assunzioni e dunque i primi contratti flessibili a tempo,prorogabili fino a fine ottobre dello stesso anno, successivamente ci sarà il tanto osannato concorso straordinario che sarà indetto entro Dicembre 2016, e decreterà l’assunzione di 3000 medici e 3000 infermieri.
LIVELLI ESSENZIALI ASSISTENZA:
Il fondo sanitario nel nuovo patto di stabilità ha vincolato 800 mln ai LEA. come afferma lo stesso ministro Lorenzin “Non venivano aggiornati da un decennio. Diritto dei cittadini di avere tutte le nuove cure e più moderne protesi.”. Nasce a tal proposito una commissione d’inchiesta per garantire un aggiornamento periodico e costante.
Legge di stabilità 2016, acquisti beni e servizi
ACQUISTO BENI E SERVIZI:
Eliminate le differenze territoriali di prezzo nell’acquisto di beni e servizi in ambito sanitario. Arriva l’obbligo per tutti gli enti del servizio sanitario nazionale, di acquistare i beni e i servizi esclusivamente mediante le centrali regionali di committenza di riferimento, oppure mediante Consip spa.
PIANI RIENTRO E MANAGER:
Tutte le strutture ospedaliere gli istituti di ricovero e cura Ircss dovranno necessariamente risanare i propri bilani entro e non oltre i 3 anni, pena la decadenza automatica di tutto il settore manageriale. Nel piano triennale la dirigenza ospedaliera dovrà predisporre misure adeguate al raggiungimento di tale obbiettivo, qualora 3 anni non fossero stati sufficienti i manager saranno mandati a casa. Sarà inoltre obbligatoria la pubblicazione dei bilanci sui siti degli ospedali.
GARE PER SISTEMI INFORMATIVI: i bandi e capitolati delle gare per i servizi informatici dovranno contenere standard uniformi, così da realizzare l’effettiva interoperabilità di tutti gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale. Ciò porrà fine all’esistenza di sistemi informativi diversificati.
GIOCHI D’AZZARDO: Stop dalle 7 alle 22 a tutte le pubblicità in televisione e radio che riguardano giochi con vincita in denaro. Istituito,inoltre dal Ministero della salute, il fondo per il gioco d’azzardo patologico pari a 50 milioni di euro l’anno.
FONDO SANITARIO NAZIONALE: il livello del finanziamento del Servizio sanitario nazionale (Ssn), per il 2016, è di 111 miliardi di euro. Si determina così, si rileva, “un incremento annuale del livello del finanziamento del Ssn, rispetto al 2015, di oltre un miliardo di euro”.