Home Scienza e Tech Impact Farm, la serra che ti permette di coltivare frutta e verdura...

Impact Farm, la serra che ti permette di coltivare frutta e verdura anche in città

The Impact Farm – Voglia di verdura sempre fresca in città? Senza dover passare dal fruttivendolo? Direte, difficile in un paese come l’Italia dove dagli anni 90 in poi sono stati costruiti chilometri di cemento, spesso assolutamente inutile ed invasivo, il verde è praticamente inesistente e lo smog la fa da padrone, in effetti non avete tutti i torti a pensarla cosi. Tuttavia Il problema può essere risolto con la Impact farm, una soluzione fai-da-te che si monta e smonta come se fosse un mobile ikea. Arriva dalla Danimarca , ed è un interessantissima invenzione, una mini serra, componibile, dove poter coltivare comodamente frutta e verdura di ogni tipo.

 

 

In cosa consiste e come funziona The Impact Farm

 


Impact Farm, nasce da due eco-designer Mikkel Kjaer e Ronnie Markussen, viene fornito in un kit, che montato riproduce a tutti gli effetti una serra. Un abbinamento di desing e tecnologia accompagnate dalla più elementare ecosostenibilità. Viene definita stile-ikea per la semplicità con la quale può essere montata e smontata. L ‘aspetto più interessante e che la serra fai-da-te non ha bisogno di terra per produrre frutta e verdura, infatti è stata progettata per auto-alimentarsi, utilizzando energia solare o eolica e l’acqua piovana raccolta durante le piogge, dunque con abbattimento dei costi di gestione. La serra occupa solo 50 metri e viene costruita in pochi giorni.

Opportunità da sfruttare

Un solo kit produce 3 tonnellate l’anno di ortaggi o frutta

La serra è stata pensata per tante tipologie di utilizzi, ospedali, scuole, piccoli agricoltori. Pensate quanto possa essere interessante per una scuola provvista di mensa, auto prodursi in autonomia frutta e verdura,magari coinvolgendo gli stessi alunni nella coltivazione diretta. Al momento un solo kit riesce a produrre circa 3 tonnellate all’anno di prodotti.I primi kit saranno in vendita a partire dal prossimo autunno, anche se non è ancora stato reso noto il prezzo.


6_Human-Habitat_Abdellah-Ihadian-6891-800x600