Euro 2016, Buffon: non siamo i favoriti, ma siamo carichi e daremo il massimo

Euro 2016 – La Nazionale azzurra è arrivata in Francia: Buffon e compagni sono atterrati a Montepellier alle 22.05, niente passaggio tra i tifosi presenti all’aeroporto per salutarli, si sale tutti nel pullman e rapidamente tra uscite secondarie si raggiunge l’albergo. Come ogni competizione, che sia Mondiale o Europeo, a questo punto pensiamo anche alla coppa del nonno, gli azzurri non sono mai favoriti. Non solo, ci sono state delle edizioni di entrambe le competizioni, dove neppure eravamo pronosticati tra le prime 3. Un tifoso distratto potrebbe affermare “bhe il calcio italiano negli ultimi anni è mediocre, sembra giusto non essere tra le favorite”, una considerazione fatta da tantissimi altri appassionati, ed in parte è vera, tuttavia l’Italia calcistica è sempre stata poco considerata nelle grandi manifestazione,anche quando negli anni 90-2000, il calcio Italiano era il più bello, vincente e ambito da tutti. Anche nel 2006 ci davano per spacciati, e non solo abbiamo vinto la coppa ma siamo riusciti a piazzare anche un pallone d’oro con il capitano Cannavaro.

Buffon non si lascia influenzare, anzi per il portierone bianconero “va benissimo cosi”,  “Siamo consapevoli che non siamo tra le favorite, nemmeno le avversarie non ci considerano tali. Ho perso due finali di Champions League ed una agli Europei. Nel 2012 la Spagna ha giocato meravigliosamente, così come il Barcellona l’anno scorso a Berlino. Ora non siamo favoriti per Euro 2016: la Germania ha quasi la stessa squadra che ha trionfato in Brasile, la Spagna vorrà fare tripletta, il Belgio è al primo posto nel ranking, mentre la Francia è padrona di casa. Noi siamo dietro queste quattro, ma quando arrivano i grandi tornei noi ci siamo”.

Buffon e compagni nel primo turno della fase a gironi di Euro 2016 affronteranno il Belgio. La sfida tra la nazionale allenata da Antonio Conte e i Diavoli Rossi è in programma lunedì sera.

Lo scorso novembre gli azzurri sono stati battuti a Bruxelles dal pareggio in un test amichevole per 3-1.

Buffon e compagni dopo la sfida contro il Belgio affronteranno la Svezia a Tolosa e l’Irlanda a Lille.