Montoro : al via alle candidature per il PRIMO FORUM dei Giovani

Forum dei Giovani – Con provvedimento del 5 Dicembre 2014 a firma del Sindaco e del Consigliere Delegato alle politiche giovanili, sono state disciplinate le operazioni di presentazione delle candidature e stabilita la data di elezione del Consiglio Direttivo del Forum dei Giovani. Le candidature saranno accettate entro le ore 13:00 del giorno 22 Dicembre 2014.inoltre si potrà presentare il programma elettorale dal 23 dicembre al 28 dicembre.

Le elezioni si terranno il giorno 29 Dicembre 2014, dalle ore 14:00 alle ore 20:00 presso la sala convegni del palazzo municipale in Piazza Michele Pironti, Nr. 4 alla frazione Piano. Potranno votare gli iscritti al Forum muniti di un valido documento di riconoscimento.Perché è importante partecipare alle elezioni? In cosa consiste il Forum dei Giovani? ll Forum è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani. In particolare svolge il ruolo fondamentale di promozione e partecipazione dei giovani alle decisioni che li riguardino. Gli eletti nel Forum si impegnano a rappresentare tutti i giovani del territorio, dialogando con essi attraverso tutte le forme utili, impegnandosi a ottimizzare le condizioni istituzionali di partecipazione dei giovani alle decisioni e ai dibattiti che li riguardano all’interno del Comune e dei livelli istituzionali che li rappresentino. Il Forum può proporre iniziative ed offrire pareri alle Amministrazioni comunale. Il Forum dei Giovani è in sintesi un luogo di ascolto, di dialogo, di confronto e quindi di crescita. È uno spazio sociale di aggregazione e partecipazione attiva alla vita pubblica, ma anche uno strumento di conoscenza reciproca e di confronto tra le giovani generazioni e le Amministrazioni : è quindi un’importante punto d’incontro che può ridurre la distanza, ingiustificata e controproducente, tra mondo giovanile e Istituzioni.

Partecipare è libertà! Affinché quest’organismo si rafforzi e si evolva sempre di più in una fucina di idee e un aggregatore di forze giovanili sul territorio della comunità montorese , auguriamo ai giovani Montoresi grande partecipazione democratica!