Home Salute Igiene e salute prima di tutto, quando farsi leccare dal cane non...

Igiene e salute prima di tutto, quando farsi leccare dal cane non è consigliabile

Lo afferma uno studio, farsi baciare dal proprio animale potrebbe causare malattie. Anche se non bisogna creare allarmismo.

Lo studio arriva direttamente dagli Stati Uniti e pubblicato sul New York Times, il classico “bacio” affettuoso tra uomo ed animale potrebbe comportare delle infezioni in soggetti già precari di salute. Insomma la classica leccata sul viso andrebbe evitata, per tante ragioni, una delle quali, la salvaguardia della propria salute. L’organismo umano non è pronto a gestire i potenti batteri presenti nella bocca dei nostri amici animali, basta dunque una piccola lesione, un graffio che l’infezione potrebbe prende largo in alcuni soggetti.

Secondo l’ideatore dello studio, il dottor Neilanjan Nandi, docente presso la Drexel University College of Medicine di Philadelphia, gli animali hanno nella loro bocca una fonte preziosa di “autoprotezione”. All’interno della stessa infatti, sono presenti virus, batteri, lieviti, microorganismi che, associati ad alcune specifiche proteine riescono a disinfettare le proprie ferite. Organismi e batteri che appunto l’essere umano non è in grado di tollerare. Secondo il dottor Nandi, non va comunque creato allarmismo, qualora la pelle non presenti ferite o comunque una persona risulta essere in salute, molto difficilmente può nascere l’infezione.

PUBBLICITÀ

I cani non vanno baciati per tante altre ragioni. Gli animali non vanno tenuti come figli.

Tuttavia esiste un ulteriore problema che va oltre il concetto stesso di salute. Baciare i propri animali è assolutamente antigienico, i cani sono animali liberi, sono nati per vivere nella natura, dunque per quanto “casalinghi” resteranno sempre degli animali, con comportamenti tali. I cani non sono delle persone, non vanno trattai come figli, vanno rispettati, vanno amati, vanno accuditi, ma vanno assolutamente lasciati liberi di essere animali!

Tutti i cani, tutti gli animali, per quanto li si possano tenere in una bolla di cristallo avranno sempre comportamenti istintivi, seguiranno sempre la loro natura. I cani continueranno a leccare ovunque, infilare il muso nelle pozzanghere, negli escrementi, continueranno a stare a contatto con ogni forma di batterio possibili. Ma loro sono nati per questo, gli esserei umani no. Dunque prima di farvi leccare il viso dal vostro adorato cucciolo, bhe pensateci molto bene.