Home Italia & Esteri Elezioni in Francia : il 7 maggio scontro tra Macron e Le...

Elezioni in Francia : il 7 maggio scontro tra Macron e Le Pen

Elezioni francesi, battuta la sinistra, la sfida si riduce, all’Eliseo andranno al ballottaggio Emmanuel Macron, un giovane esponente centrista senza un partito consolidato alle spalle, e Marine Le Pen, una donna di estrema destra con un cognome e un programma conosciuto.

Proiezioni dei risultati elezioni francesi

I risultati definitivi premiano il leader di En marche! con il 23,75% dei voti, contro il 21,53% della sua principale avversaria. Il 7 maggio a contendersi la vittoria saranno l’ex ministro Emmanuel Macron che ha ottenuto il 23,75% e la leader del Front National Marine Le Pen con il 21,53% delle preferenze. Per un risultato che è storico, mai il Front aveva ottenuto tanti voti.

La sinistra resta fuori. I candidati repubblicani e il Partito socialista non andranno al ballottaggio, il voto dei francesi  è decisivo e la sfida ora si stringe sulla destra francese. Si tratta di una svolta storica nelle decime elezioni della Quinta Repubblica. Poco dopo le 20:00 Emmanuel Macron si è espresso con parole importanti: «Oggi stiamo chiaramente girando una pagina nella vita politica francese».

Primi commenti di Emmanuel Macron

Dopo i dati decisivi dello spoglio, Emmanuel Macron ha dichiarato  al Palais des Expositions di Porte de Versailles a Parigi davanti ai suoi sostenitori: «Cari compatrioti, il popolo francese si è espresso. E mentre il nostro Paese attraversa un periodo segnato da terrorismo, sfide economiche, sofferenze sociali, urgenze ecologiche, ha risposto nel più bello dei modi, andando a votare massicciamente mettendomi in testa al primo turno».

I sondaggi francesi in percentuali

I sondaggi politici francesi, in percentuale questa volta, prevedono un risultato in punti percentuali a favore diMacron. Le proiezioni dicono che le intenzioni di voto al secondo turno hanno dato finora un’oscillazione fra il 60 e il 62% per Macron contro il 38-40% per Marine Le Pen. Dobbiamo attendere il prossimo 7 maggio per la nomina del nuovo presidente francese.