Home Salute Attenzione alle Fake news: Il diabete di tipo 1 non si cura...

Attenzione alle Fake news: Il diabete di tipo 1 non si cura solo con la dieta

Internet è senza alcun dubbio diventata  l’enciclopedia più imponente al mondo. Oggi la rete è diventata uno spaventoso strumento di informazione. Un intenso agglomerato di notizie più o meno valide, accessibili in pochi secondi, e da ogni parte del globo.

Notizie che in realtà sarebbero difficilmente reperibili sui media nazionali, quantomeno non in tempo reale come accade sul web. Insomma, non è più necessario attendere il TG delle 20, sono sufficienti uno smartphone ed una connessione ad internet per avere tutte le notizie in un pugno.

Si tratta di un contesto sociale decisamente rivoluzionario. Sul web gli utenti possono informarsi, conoscere, apprendere, insomma un mondo virtuale aperto 24 ore al giorno. Tuttavia negli ultimi anni sta crescendo una pessima abitudine, sono milioni i navigatori che tendono a fidarsi della rete piuttosto che di un professionista. Questa anomalia è stata riscontrata in forte crescita soprattutto nelle ricerche correlate alla SALUTE. Troppi utenti danno per verità assolute, le notizie (spesso Fake News), che riguardano questo delicato settore. Secondo un recente studio, il 5% degli Italiani con sintomi iniziali di qualsivoglia malattia, prima di rivolgersi ad un medico, si crea una propria terapia basandosi sulle ricerche effettuate sul web.

Diabete di tipo 1 si cura con la dieta o l’insulina?

Una delle Fake News più ricorrenti riguarda la cura del Diabete di tipo 1 attraverso un determinato stile alimentare. In rete è possibile leggere come, seguendo un regime alimentare molto drastico, sarebbe possibile fare a meno dell’insulina (in realtà indispensabile per curarsi al meglio). Secondo queste fake news, seguendo una dieta priva di carboidrati e di zuccheri, il diabete di tipo 1 andrebbe a migliorare notevolmente. Una corretta alimentazione può senza dubbio essere un valido aiuto, ma sicuramente non è la soluzione al problema.

Diabete di tipo 1: il parere dei medici.
Quando si tratta di ricerche sulla moda, su come cucinare il pesce o su come effettuare una corretta maschera per la pelle, è possibile anche affidarsi ai consigli della rete. Quando invece si tratta di salute è obbligatorio rivolgersi a degli specialisti.

Per far chiarezza, alcune associazioni e società scientifiche sono intervenute sulla faccenda. Il parere è stato unanime, il diabete di tipo 1 può essere curato solo con la somministrazione di insulina. Le diete, quelle consigliate dagli specialisti, possono essere dei validi supporti. Dunque è importante non lasciarsi condizionare da notizie fuorvianti. Non esistono prodotti miracolosi o diete magiche. Il diabete di tipo 1 va tenuto sotto controllo medico!

PUBBLICITÀ