Concorso per 500 notai, come fare istanza?

Concorsi e Lavoro –  Al via le domande per il concorso Notarile 2016 per il reclutamento di 500 notai.  Il  bando  è stato  pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale del 26 aprile ed è rivolto ai laureati in giurisprudenza.

 Quali sono i requisiti richiesti  per accedere al concorso?

Possono accedere i laureati al di sotto dei  50 anni  in possesso dei requisiti previsti dall’Ordinamento del notariato, le iscrizioni sono aperte a chi:

  • è in possesso di una laurea in giurisprudenza (specialistica o magistrale);
  • ha superato il periodo di pratica notarile entro il termine utile per la presentazione della domanda al concorso pubblico.

Come e dove inviare la domanda?

I candidati che sono in possesso dei requisiti necessari possono inviare la domanda d’iscrizione entro il 26 maggio 2016, compilando l’istanza sul sito Internet del Ministero della Giustizia nella sezione: “Strumenti”, “Concorsi”, “Esami assunzioni”.

Dopo aver compilato l’istanza, la domanda andrà stampata e inviata entro il termine di scadenza del bando, corredata di marca da bollo da 16€, dovrà essere presentata o spedita al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di competenza nella zona di residenza del candidato. Infine, il funzionario della procura, dopo aver accertato la regolarità formale della domanda, la trasmetterà al Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero.