Home Territorio Cisl IrpiniaSannio ,la Politica sostenga maggiormente il territorio

Cisl IrpiniaSannio ,la Politica sostenga maggiormente il territorio

‘Più politica a sostegno del territorio, meno territorio a sostegno della politica’

La politica è diventata un mestiere, tra l’altro lucroso, completamente deprofessionalizzato, al quale tutti possono partecipare senza una preparazione di base: questa è la concezione errata che da tempo si sta sviluppando nel nostro Paese! La società civile è lontana dalla politica e si rifugia così in un’unica forma di reazione: nel non voto! In Italia votano ormai pochissimi elettori: un segno da non sottovalutare. In un quadro che avvertiamo come estremamente buio bisogna puntare sulle forze giovanili, evitando che emigrino all’estero. E poi è il momento di scommettere sulla cultura, sulla formazione e sulla imprenditorialità. In realtà è fondamentale la reale percezione che noi cittadini abbiamo della politica e dei suoi rappresentanti, in particolare la loro capacità di stare sul territorio e di rendere visibile ed apprezzabile il lavoro da loro svolto. Hanno il dovere di svolgere il loro compito, al quale sono stati chiamati con competenza, passione e serietà. È importante essere in grado di ascoltare la voce delle persone, di interpretarne i bisogni, elaborare le risposte ed essere disponibili ad incontrare chi chiede di essere ascoltato. Dare in altre parole il senso della affidabilità per conquistare la fiducia! Questa è la buona Politica! Noi come Sindacato e quindi come Cisl da sempre vicini ai bisogni della gente abbiamo il compito di mobilitarci e assicurare la nostra vicinanza e sostegno a situazioni economiche svantaggiate, sia di singoli che di famiglie, in occasione di
perdite di lavoro collettive, per chiusure di aziende o licenziamenti individuali. Assicuriamo servizi e assistenza ai pensionati, orientamento ai giovani disoccupati, sostegno e accompagnamento alle donne, in particolare nella conciliazione dei tempi vita-lavoro, tuteliamo i diritti degli immigrati. Allora, viene da chiedersi…qual è il compito della Politica?
La vera politica si fa tutelando gli interessi dei territori!!!
Rappresentare un territorio che necessita di interventi importanti, fondamentali come quello irpino-sannita, dar voce al mondo dei lavoratori, dei deboli, degli svantaggiati e dei semplici cittadini. Questo dovrebbe essere l’imperativo morale alla base di ogni singola candidatura. l’Irpinia e il Sannio sono province che hanno tutte le potenzialità per emergere con forza in questo panorama napolicentrico. Province da sempre penalizzate come ‘aree interne’ e mai valorizzate. Ma occorre una politica seria e concreta, capace di dare nuovamente speranza ad entrambi i territori.
C’è bisogno di una svolta! Una svolta capace di sfruttare in particolar modo tutte quelle risorse europee rimaste inutilizzate da anni, a danno dei TRASPORTI, della SANITA’, delle POLITICHE SOCIALI, DELL’INDUSTRIA E DELLE INFRASTRUTTURE.
L’elenco è lunghissimo, sono solo esempi tra tanti!
La politica, fino ad ora ha solo prodotto rabbia e disperazione di chi non ce la fa più, neanche ad arrivare a fine mese e di chi non trova risposte adeguate a problemi concreti.
Disoccupazione, cassaintegrazione, povertà, disagio sociale…male di vivere e suicidi! Sono queste le parole che si ripetono quotidianamente sui giornali, in tv, sul web! Occorre rialzare la testa, riappropriarsi della propria dignità! Restituite la speranza a chi l’ha persa da tempo e un futuro a tutti coloro che per anni, con non pochi sacrifici hanno tentato di costruirselo, soprattutto ai nostri giovani che rischiano di non averne uno…

 

LA BUONA POLITICA

  • Difendere il diritto al lavoro garantendo il mantenimento dei livelli occupazionali nel pubblico e nel privato
  • Difendere il diritto alla salute, garantendo maggiori prestazioni sanitarie e assistenza su tutto il territorio
  • Difendere il diritto all’assistenza attraverso interventi concreti a favore delle fasce deboli
  • Difendere il diritto all’istruzione, alla cultura, alla formazione per i nostri giovani
  • Difendere gli interessi dei cittadini garantendo più servizi a minor costo
ACQUISTA SU EBAY
Io, lui e nessun altro - Romanzo sulla dipendenza affettiva