Home Salute Studio Shock , Alcol provoca Tumori, bere può causare fino a 7...

Studio Shock , Alcol provoca Tumori, bere può causare fino a 7 tipi di Cancro

Uno studio pubblicato sulla rivista «Addiction» è sicura: bere alcolici può provocare il tumore orofaringeo, alla laringe, all’esofago, al fegato, al colon, al retto e alla mammella. A rischio anche chi beve poco.

Bere abitualmente alcol provoca almeno sette tipologie di verse di Cancro, e poco importa se il consumo non è eccessivo, anche in questo caso il rischio anche se diminuito è fortemente presente. A sostenerlo uno studio americano pubblicato sulla rivista scientifica Addiction, i ricercatori hanno analizzato decine di studi degli anni passati con lo scopo di trovare delle correlazioni tra fumo-alcol-tumori, ed effettivamente dai risultati emersi, esiste un forte legame tra le tre componenti! L’alcol incide negativamente nella comparsa del cancro al seno, al colon, al fegato e altri tipi di tumore. Secondo i ricercatori ci sarebbero delle prove schiaccianti , quantomeno sufficienti per affermare che bere alcolici rappresenta una casa diretta delle patologie tumorali. Non si conoscono ancora i meccanismi biologici perchè questo accada, tuttavia sempre più evidenze scientifiche, hanno portato alla luce elevati fattori di rischio anche per il cancro alla prostata, al pancreas, alla pelle. In questi casi il rischio di ammalarsi dipende anche da quanto si beve.

Studi epidemiologici dimostrano come bere alcolici anche in quantità moderata può causare inoltre tumore orofaringeo, alla laringe, all’esofago, al fegato, al retto e alla mammella. Secondo gli esperti non bisogna sottovalutare il problema, il fenomeno alcolico nel corso degli anni ha preso una bruttissima piega, soprattutto i più giovani non riescono a comprendere la gravità di questo vizio! Bisogna oltremodo attivare nel corso degli anni e soprattutto negli istituti scolastici degli ampi programmi didattici atti a debellare il fenomeno fin dalle radici, il solo spot televisivo che gira raramente non è ormai più efficace.alcol-test

PUBBLICITÀ

 

Alcol e cancro

Bere è un vizio pericoloso oltre che stupido, l’alcol può davvero mettere a rischio la salute degli esserei umani, e poco importa se si beve poco o tanto, il fattore di rischio rimane comunque sensibile in entrambi i casi. I dati dell’Istat per quanto riguarda il consumo di alcol in Italia sono allarmanti, il 75% consuma abitualmente alcol, il primo bicchiere lo si consuma attorno agli 11 anni, il 10% dei giovani racconta di ubriacarsi almeno 3 giorni a settimana. Purtroppo il problema è soprattutto giovanile, ed è in costante crescita. Giovani che proprio non riescono a concepire che il bere mette in serio rischio la loro salute. Ogni anno all’uso dell’alcol sono associati, direttamente o indirettamente: malattie generiche, patologie tumorali, omicidi, incidenti stradali, cirrosi epatiche, malattie cardiovascolari.