Bari: sollevato Davide Nicola, nuovo mister Andrea Camplone

Mister Camplone

Serie B- Il BARI cambia mister, è Andrea Camplone il nuovo allenatore . Questa la decisione di Gianluca Paparesta, presidente dei pugliesi, che si è affidato all’ex allenatore del Perugia ,dopo aver sollevato dall’incarico Davide Nicola .

Andrea Camplone allenatore nel 2003 in Promozione, nel Penne, cui ritorna nel 2004-2005, stavolta in Eccellenza, dopo la parentesi di un anno con l’Alba Adriatica. Per l’annata 2006-2007 va al Lanciano, in Serie C1. L’annata in Abruzzo è molto turbolenta: Camplone ha il sostegno della tifoseria ma non quello della società, che a febbraio del 2007 lo esonera a seguito di una sconfitta interna con il Ravenna; ad aprile, con il Lanciano in zona play-out, Camplone viene richiamato in panchina, traghettando la squadra alla salvezza. A fine stagione, non viene riconfermato dal club abruzzese.

Nel 2007-2008 inizia la stagione con il Pescara, ma lascia l’incarico prima dell’inizio del campionato per via di una situazione societaria poco chiara nonché delle pressioni di parte della tifoseria. A ottobre viene chiamato alla guida del Martina, sempre in C1, dimettendosi il 18 febbraio 2008 con la compagine pugliese all’ultimo posto in classifica. Nella stagione 2008-2009 è quindi il tecnico della Cavese. Il 9 dicembre 2009 viene ingaggiato dal Benevento, sostituendo l’esonerato Leonardo Acori. L’11 aprile 2010, dopo il pareggio esterno contro il Figline e a seguito dei risultati negativi ottenuti, viene sollevato dall’incarico. Nel 2010-2011 viene richiamato ad allenare il Lanciano, che guida fino al termine della stagione.

Il 12 novembre 2012 viene ingaggiato dal Perugia, in sostituzione di Pierfrancesco Battistini; partendo da una posizione di metà classifica, porta il club umbro alla qualificazione ai play-off dove viene sconfitto in semifinale dal Pisa.Dopo la mancata promozione, l’11 giugno 2013 viene sollevato dalla guida dei grifoni, salvo poi essere richiamato sulla panchina biancorossa due mesi più tardi, prima dell’inizio del nuovo torneo. Stavolta Camplone guida la squadra alla vittoria del campionato,bissando quel successo già ottenuto a Perugia da giocatore vent’anni prima, e riportando gli umbri in Serie B dopo nove anni; a fine stagione, arriva anche la vittoria nella Supercoppa di Prima Divisione sull’Entella. Al termine del successivo torneo cadetto, dopo aver centrato i play-off ma non la promozione, la società umbra decide di esonerarlo.

“Sono molto contento di intraprendere questa nuova avventura, Bari è una piazza difficile, ma stimolante con alle spalle una società seria e una delle tifoserie più calde d’Italia. Avrò la possibilità di lavorare con una rosa di qualità, una delle migliori del campionato cadetto. Sono pronto per questa sfida e sono sicuro che insieme potremo fare grandi cose”. Queste le prime parole dell’ex Perugia, sostituito da Bisoli sulla panchina degli umbri dopo una stagione a dir poco esaltante culminata con l’eliminazione dalla semifinale promozione della passata stagione.

 

Il comunicato, relativo  all’esonero di Nicola ed all’accordo siglato con Camplone, pubblicati sul sito ufficiale del Bari. 

“La FC Bari 1908 comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra il sig. Davide Nicola. La Società ringrazia Davide Nicola e il suo staff per il lavoro fin qui svolto con professionalità e serietà, e augura loro le migliori fortune umane e professionali nel proseguo della carriera”.