Balli di gruppo e Zumba Fitness in Irpinia. Tra socialità e benessere fisico

Importati direttamente dall’America Latina sul finire degli anni 90 i balli di gruppo sono diventati un vero fenomeno Italiano. Nel corso degli ultimi dieci anni sono state migliaia le scuole di ballo aperte nel nostro paese: danze moderne, caraibiche, latino americane, per concludere con la più moderna zumba Fitness.

Quest’ultima in realtà non è un vero ballo, piuttosto si tratta di una lezione di fitness a ritmo di musica, tuttavia oramai viene inserita come un Surplus in tutte le scuole di ballo. Dunque, un successo fuori dal comune che raccoglie una larghissima fascia di età, si parte dai 3 anni fino ai 90. Il ballo di gruppo rappresenta inoltre un importante forma di aggregazione sociale. Non è difficile trovare all’interno dello stesso gruppo di ballo, imprenditori, disoccupati, bambini, anziani,coppie sposate,giovani fidanzati. La massima espressione sociale dei gruppi di ballo la si esprime soprattutto nelle gare (si,esistono delle vere e proprie competizioni), nelle manifestazioni estive di piazza, e nelle feste private. Poco importa se sei da sempre una persona timida, con i balli di gruppo ti sembra vivere in un contesto cosi ampio da cancellarti in un sol colpo lo spiacevole imbarazzo che magari ti porti dietro da una vita. Oltre l’aspetto sociale, la danza porta notevoli vantaggi e benefici anche sul piano salutare. Perdita di peso costante e lineare, migliora la muscolatura del corpo, la postura si riallinea, le ossa si rafforzano (bene soprattutto per gli adolescenti), diminuisce la pressione sanguigna ed il colesterolo, e non ultimo lo stress viene praticamente azzerato. Per qualche ora a settimana i problemi si lasciano a casa.

Quali sono i Balli insegnati solitamente?

La scelta dei balli è a discrezione delle scuole di danza, tuttavia quasi tutte abbracciano la stessa filosofia. Cercare di incrociare le danze più comuni(latino-americano, caraibiche) a lezioni di fitness (Zumba), un modo semplice ed efficace per imparare a ballare rimanendo in salute.

Settembre è il mese degli inizi e delle promesse. Iniziano le scuole, le vacanze sono finite e si torna a lavoro, ma soprattutto è il mese delle grandi promesse. Andrò in palestra, andrò a correre, mangerò di meno, insomma ogni promessa è buona per non essere mantenuta. Tuttavia per quest’anno prova a cambiare registro e dare una reale svolta alla tua vita, soprattutto se sei una persona timida lasciati trascinare dal ritmo caliente dei balli di gruppo. L’irpinia in modo particolare è terra folkloristica, sono centinaia le scuole di ballo/fitness sparse su tutto il territorio. Lasciati trasportare ad esempio dall’esplosività della Montorese Asd Sabor Latino e fatti trovare pronto e protagonista per l’estate 2017.