Home Spettacoli Finale Amici 2017, trionfa Andreas Müller. Dopo 11 anni vince un ballerino

Finale Amici 2017, trionfa Andreas Müller. Dopo 11 anni vince un ballerino

Ieri sera si è disputata la finale per l’edizione numero 16 relativa al talent show Amici. I contendenti per la vittoria erano 4: il cantante Riccardo Marcuzzo, la cantante Federica Carta, il ballerino Sebastian Melo Taveira e il ballerino Andreas Müller.

Rispetto agli anni precedenti, è mutato il meccanismo di gara. Infatti il regolamento ha previsto prima il televoto aperto per tutti i partecipanti, che si alternavano in 5 esibizioni a testa. Al termine delle prove, veniva ammessa alla sfida finale soltanto il ballerino e il cantante più votato, dunque uno tra Sebastian e Andreas e uno tra Federica e Riccardo.

Durante l’ultimo appuntamento non sono mancati intermezzi di comicità, con la presenza di Geppi Cucciari, che è intervenuta tra una prova e l’altra, come di Giorgio Panariello, arrivato con il parrucchino alla Trump, nell’attesa di conoscere il televoto per la prima fase di gara.

Quando la gara è stata aperta a tutti, non sono mancati saluti dei familiari e collegamenti in diretta nelle abitazioni di ogni partecipante, dove tutti i parenti insieme seguivano la diretta. Proprio durante uno di questi momenti si è rivelata la simpatia inaspettata di un familiare, la nonna del ballerino Andreas, la quale non riusciva a vedere in collegamento la conduttrice, così ha chiesto più volte al nipote di darle un bacetto. Allo stesso tempo, la signora continuava a incitare il nipote di salutarle la conduttrice, in più parlava di sé in terza persona.

Prima del verdetto, poi, viene svelato l’assegnatario della borsa di studio offerta da Fonzies, dal valore di 25.000 euro, vinta dal cantante Mike Bird (eliminato in semifinale). Ad accedere all’ultimo televoto sono stati, comunque, per il canto Riccardo e per il ballo Andreas. Prima che venisse il nuovo televoto, la giudice Eleonora Abbagnato propone a Sebastian di diventare ballerino solista per un tour in Italia e in Francia con il coreografo francese Julien Estelle, in partenza il 4 aprile 2018 al teatro comunale di Moderna, dove parteciperà la stessa giudice.

A questo punto si apre l’ultima sessione di voto per decidere il vincitore tra Riccardo e Andreas, i quali hanno svolto cinque esibizioni a testa.

Al termine delle diverse prove, viene chiuso il televoto; subito dopo arriva Roberto Saviano. In quest’occasione lo scrittore napoletano racconta la storia di Sofia Righetti, colpita a 5 mesi da un’invalidante ischemia midollare, campionessa nazionale di Sci Alpino nel 2014. Di lei descrive tutte le sue molteplici attività che compie, sottolineandone la sua moltitudine mostrando inizialmente le sue foto modificate, in cui è stata eliminata la sua seduta in carrozzina. Durante l’intervento, arriva in studio anche la stessa Sofia a parlare ulteriormente di sé.

Prima di scoprire l’identità del vincitore, vengono assegnati altri premi. Il primo è il corso di perfezionamento offerto da Vodafone, dal valore di 35.000 euro, ottenuto da Federica. Il secondo è offerto dalla radio partner dello show, cioè Radio 105, dal valore di 20.000 euro, vinto da Riccardo. Infine il Premio della Critica Vodafone, che è stato decretato dai giornalisti presenti in studio tramite la votazione media delle esibizioni durante la serata, viene conquistato da Sebastian, che si aggiudica così 50.000 euro.

Infine arriva il verdetto finale. Vincitore assoluto è Andreas, che si aggiudica il primo premio da 150.000 euro; invece a Riccardo tocca il premio di categoria, dal valore di 50.000 euro, essendo il cantante arrivato più in là di tutti nella gara.

Dunque questo epilogo ha visto vincitore un ballerino, fatto che non si verificava dalla quinta edizione del talent, in un’annata in cui la qualità del ballo è stata decisamente superiore su quella del canto, a detta di tutti.

a cura di Francesco Stabile

ACQUISTA SU EBAY
Io, lui e nessun altro - Romanzo sulla dipendenza affettiva