HomeTerritorioA Montoro Puoi, sabato 14 Novembre un convegno sull'autorealizzazione nel territorio

A Montoro Puoi, sabato 14 Novembre un convegno sull’autorealizzazione nel territorio

Montoro – Si terrà sabato alle ore 9.30, presso il Centro Sociale Sindacale, un convegno promosso dal Comune di Montoro in cui si discuterà di autorealizzazione nel territorio montorese.

A Montoro puoi …. seguire una passione?

A Montoro puoi … realizzare un sogno?

A Montoro puoi … auto realizzarti?

“Attraverso la testimonianza di una piccola rappresentanza dell’immenso patrimonio di uomini, donne e giovani di Montoro, cercheremo di capire come il nostro territorio possa essere un contesto capace di attivare una spinta interna all’autorealizzazione, partendo dalla lettura delle potenzialità che esso offre per arrivare alla presa di coscienza del contributo personale che ognuno di noi può apportare al territorio per svilupparlo e farlo crescere.” Esordisce così la Dott.ssa Maria Grazia De Giovanni, sociologa e coach umanista. “Lavorando come Life e Teen Coach ho avuto la possibilità di conoscere molti giovani al fine di orientarli verso una vocazione, una passione o un percorso di studi che fosse corrispondente alle loro attitudini e potenzialità. Tuttavia ho notato che alla domanda “che lavoro ti piacerebbe fare”, “qual è la tua passione”, “qual è il sogno che vuoi realizzare”, spesso le risposte sono state: “non lo so”, “non ho idea”, ma tanto “c’è la crisi, è difficile trovare lavoro”, e poi a“a Montoro non c’è niente”, “sicuramente per realizzarmi dovrò andare via da qui”. convegno (2)Sono tutte convinzioni limitanti che non solo non corrispondono a verità, ma condizionano in negativo il modo di vedere la realtà e ciò condiziona, a sua volta, il modo di pensare e di agire.E allora ho raccolto delle storie di uomini e donne di Montoro che hanno fatto della propria passione un lavoro e che hanno saputo trasformare un evento critico o una crisi in un’opportunità, e lo hanno fatto qui a Montoro.Poi ho pensato che mostrare ai giovani queste storie poteva rappresentare un piccolo passo verso un cambio di prospettiva che porti a considerare il territorio montorese come un contesto capace di offrire opportunità e possibilità per realizzare i propri sogni. Ma il vero cambiamento di prospettiva deve riguardare soprattutto la domanda che i giovani devono porsi, che non deve essere solo “cosa può offrirmi Montoro?”, ma “cosa posso offrire io a Montoro?”, “qual è l’unicità del mio contributo allo sviluppo del mio territorio?”

Al convegno non mancheranno i saluti istituzionali del Sindaco Mario Bianchino, dell’Avv. Raffaele Guariniello (Ass. alla Cultura) e di Enzo Pecoraro (Ass. alle Politiche di Sviluppo). Oltre all’intervento della Dott. De Giovanni, ci saranno diverse videointerviste degli imprenditori montoresi: Nicola Barbato, Fernando Montone, Ornella Giaquinto, Piera Guariniello, Maria Bruno, Mariarosa Ferraioli e l’ex campione di Boxe, Agostino Cardamone. Modererà il dibattito Adelaide Caliano.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular