Oculus Rift arriveranno a Natale 2016.

Oculus Rift in arrivo nel 2016 – Arriva l’annuncio ufficiale, la realtà aumentata ad oggi più riuscita ovvero gli Oculus Rift arriveranno durante il 2016. Dopo la sospensione del progetto Google Glass ed il recente tentativo di Sony con i suoi Morpheus, è Facebook a rilanciare in modo concreto la realtà virtuale: sarà infatti in commercio nei primi mesi del 2016 Oculus Rift, il visore inventato dalla società acquistata lo scorso anno per due miliardi di dollari da Mark Zuckerberg.

Studiato inizialmente per i videogiochi ‘immersivi’, il dispositivo ha avuto un’accoglienza eccellente da parte di tutti, dagli sviluppatori ai semplici appassionati che lo hanno utilizzato, l’utilizzo successivamente è stato ampliato ad ulteriori campi d’intrattenimento .

I Rift di Oculus saranno in vendita dal primo trimestre del 2016, con i pre-ordini che partiranno verso la fine dell’anno. forse per Natale. Tempistiche che sembrano del tutto aderenti a quelle del rivale sulla carta più agguerrito,appunto Sony con i Morpheus. Le immagini, volutamente un po’ scure, del modello che verrà messo in vendita è un’evoluzione degli attuali Crescent Bay con un sistema di tracciamento più raffinato per rendere perfette le esperienze di immersione sia da seduti sia in piedi, e una maggiore attenzione ai dettagli del prodotto finale dal punto di vista estetico ed ergonomico.

«La realtà virtuale trasformerà i videogiochi, l’industria cinematografica, la comunicazione e molto altro».
Ancora non ci sono notizie su caratteristiche tecniche e prezzi – la versione per gli sviluppatori costa 350 dollari – ma è possibile che maggiori dettagli sul dispositivo arrivino a ridosso dell’E3 di giugno a Los Angeles, la fiera mondiale di videogiochi e intrattenimento digitale più importante al mondo.

Oculus Rift è uno schermo da indossare sul viso (in inglese HMD, head-mounted display) per la realtà virtuale. Le sue caratteristiche sono la bassa latenza e un ampio campo di visuale.

Sviluppato da Oculus VR, ha ottenuto un finanziamento di 16 milioni di dollari di cui 2,4 milioni dalla campagna Kickstarter. La società è stata fondata da Palmer Luckey e dai cofondatori di Scaleform.Il kit di sviluppo è in corso di uscita commerciale.Il 25 marzo 2014 la società è stata acquistata da Facebook.

Storia

Nel gennaio 2014 viene presentata una nuova versione del visore denominata “Crystal Cove”, che si differenzia dalla precedente per l’utilizzo di un display OLED da 5,6 pollici di risoluzione 1920×1080 (16:9 rapporto d’aspetto). Tale schermo risolve i problemi legati al senso di nausea che provocava il primo prototipo, grazie alla minore latenza offerta dagli schermi OLED rispetto ai tradizionali LCD. Un’altra novità è rappresentata dalla presenza di 20 sensori ad infrarossi posizionati sul visore che, combinati con una telecamera posta davanti il giocatore, sono in grado di rilevare gli spostamenti nelle 3 direzioni, permettendo così agli utenti di potersi spostare nell’ambiente 3D (offrendo ad esempio la possibilità di avvicinarsi ad un oggetto per vederlo meglio) anche questa miglioria contribuisce all’eliminazione del senso di nausea. Questo modello inoltre integra nel visore ilcontrol box (un piccolo contenitore contenente la scheda di controllo che faceva da tramite tra gli schermi ed il computer).

In concomitanza con il Game Developers Conference 2014, tenutosi a San Francisco, sono iniziati i preordini del Development Kit 2 al prezzo di 350 $ (spese di spedizione e tasse escluse), le differenze con il Crystal Cove sono poche, i 20 sensori ad infrarossi non sono più visibili, ma sono comunque presenti e nella parte anteriore alta del visore sono state aggiunte una presa USB e quello che sembra un connettore jack da 3,5 mm. Questa versione è sempre e comunque rivolta agli sviluppatori come ribadito varie volte dallo stesso Palmer Luckey e non è adatta al mercato consumer (alcuni utenti che avevano comprato il primo development kit lo usavano come periferica plug and play quando invece necessita di un computer e di diversi programmi per essere fruibile al 100%). Questa versione dell’Oculus Rift si avvicina per un 70% alla possibile versione finale del prodotto, che punta ad avere una risoluzione di 2560 × 1440 (2K) o anche di 4096 × 2160 (4K).

Caratteristiche tecniche

Il primo prototipo usava uno schermo da 5,6 pollici ma dopo la campagna avvenuta su Kickstarter è stato deciso di passare ad uno schermo di 7 pollici. Lo schermo LCD ha una profondità di colore di 24 bit per pixel ed è abilitato alla stereoscopia 3D.

Il campo di visione è di oltre 90 gradi in orizzontale (110 gradi di diagonale), che è più del doppio rispetto agli altri dispositivi concorrenti. La risoluzione è di 1280×800 (16:10 aspect ratio), cioè 640×800 per occhio (4:5 aspect ratio). La risoluzione sarà aumentata a 1920×1080 nella versione commerciale.

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