Home Territorio Il 2 giugno a Montoro, tra commemorazioni ed eventi

Il 2 giugno a Montoro, tra commemorazioni ed eventi

Si celebra oggi il 70° anniversario della Repubblica Italiana, una giornata di festa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della Repubblica. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma. Il cerimoniale della manifestazione organizzata nella capitale d’Italia comprende la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali, con il doppio tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori. Anche a Montoro ci sarà un momento particolare organizzato dall’Amministrazione Comunale, alle ore 10:00, presso il Cimitero Comunale “Leone”, sarà scoperta una lapide commemorativa allestita in ricordo di quanti alenarono alla Repubblica e di quanti ancora si immolano per difenderla.

Il 2 Giugno a Montoro è anche il giorno del tradizionale Slalom dell’Incoronata. Giunge, infatti, alla quinta edizione la gara inserita nel calendario della Aci-Sport quale tappa fondamentale per il Centro Sud: l’evento vedrà protagonisti i migliori piloti del circuito. Più di 50 i partecipanti iscritti.

PUBBLICITÀ

Questo il Programma della giornata:
Ore 08:00 – 10:00 Verifiche Tecniche / Sportive e consegna numeri di gara
Ore 10:15 Briefing con Direttore Gara
Ore 10:25 Incolonnamento Vetture
Ore 10:30 Partenza Manche Ricognizione
Ore 11:30 Partenza 1a Manche
Ore 12:45 Partenza 2a Manche
Ore 13:45 PAUSA
Ore 14:30 Partenza 3° Manche
Ore 17:30 Premiazioni.

 

‘Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi’

(Sandro Pertini, Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979)

PUBBLICITÀ