Yemen trucidati 1546 bambini, 2450 mutilati

SANA’A – In Yemen dal 2014 ad oggi continua un aspro conflitto armato che vede i ribelli Huthi appartenenti al gruppo sciita “Ansar Allah” e parte dell’esercito leale all’ex presidente Ali Abdullah Saleh contrapporsi alle truppe governative e ai militanti leali al presidente Abdrabbuh Mansur Hadi. Il governo ha il sostegno dell’aviazione della coalizione araba capeggiata dall’Arabia Saudita.

In questo grande conflitto son più  di mezzo milione di bambini che soffre di malnutrizione grave, 1.546 i bambini uccisi, 2.450 mutilati, 1.572 minorenni reclutati nei combattimenti, oltre due milioni di bambini che non frequentano le scuole. È il bilancio del conflitto in Yemen, secondo Unicef.

Le famiglie in Yemen devono ricorrere sempre più a misure estreme per sostenere i loro bambini, sostiene l’Agenzia nel rapporto pubblicato oggi, quando la guerra nel Paese più povero del Medio Oriente entra nel suo terzo anno. Il numero di persone estremamente povere e vulnerabili è altissimo: circa l’80% delle famiglie ha debiti e metà della popolazione vive con meno di due dollari al giorno.