Test d’ingresso Università 2016, ecco le date per Medicina ed Architettura

Università 2016 – È stato  pubblicato oggi il calendario dei test d’ingresso delle facoltà con accesso a numero chiuso per l’anno accademico 2016-2017.  Per gli aspiranti  Medici e Odontoiatrici la prima data dei test d’ingresso è il 6 settembre. Il giorno 7 settembre saranno esaminati gli aspiranti veterinari mentre l’8 settembre i futuri architetti. Le date delle professioni sanitarie slitteranno al 13 settembre, mentre il 14 settembre ci saranno i test per gli aspiranti medici che vogliono seguire il corso di studi in Medicina in lingua inglese.

Di seguito il calendario dettagliato

TEST MEDICINA 2016, COSA STUDIARE: IL PROGRAMMA. Dunque coloro che vogliono sostenere il Test di Medicina 2016 devono assolutamente consultare il programma dettagliato sul sito  del Miur. Tra le materie da studiare nei test d’ingresso troverete il programma di biologia, chimica, matematica, fisica e ragionamento logico e cultura generale.

Come sono fatti i test? 

Le prove d’ingresso prevedono 60 quesiti a scelta multipla, a cui rispondere in 2 ore di tempo (15 minuti in più sono invece disponibili per il test di architettura).
I test comprendono numerosi quesiti di cultura generale e ragionamento logico, ai quali si aggiungono una serie di domande sulle materie caratterizzanti dei corsi di laurea. Il test di ammissione a Medicina, per esempio, prevede 5 quesiti di cultura generale, 25 di ragionamento logico, 14 di biologia, 8 di chimica e 8 di fisica e matematicaPer accedere alla facoltà di Architettura, invece, occorre rispondere a 5 quesiti di cultura generale, 25 di ragionamento logico, 12 domande di storia, 10 di disegno e rappresentazione e 8 di matematica e fisica.
Ogni risposta corretta fa guadagnare 1,5 punto, le risposte sbagliate fanno perdere 0,4 punti, mentre le risposte non date valgono 0. 
Gli argomenti dei test variano da disciplina a disciplina e ricalcano in gran parte gli argomenti trattati nel corso dell’ultimo anno delle scuole medie superiori. Per poter affrontare degnamente il test di Medicina, però, questi sono a grandi linee i temi fondamentali.