Planet Nine, il nono pianeta che non esiste? Scoperto con modelli matematici e simulazioni

Planet Nine, il pianeta che non esiste? Un enorme pianeta gigante ad oggi sconosciuto, tanto lontano dal sistema solare da essere avvolto dall’oscurità, il suo nome Planet Nine, secondo gli scienziati potrebbe trovarsi ai margini del sistema Solare, ma la distanza è cosi immensa che non riuscirebbe a riflettere la luce del sole. Il tutto nasce da uno studio pubblicato sull’Astronomical Journal a firma di un gruppo di ricercatori della CalTech University.

Secondo lo studio il corpo celeste “ha una massa incredibile pari a circa dieci volte la nostra Terra e orbita a una distanza di circa 20 volte quella di Nettuno”, sarebbe il corpo celeste più esterno ed estremo dell’intero sistema solare dopo che Plutone è stato declassamento a pianeta nano. Gli studiosi del California Institute of Technology parlano di un’orbita “anomala e stravagante, molto allungata nel sistema solare più distante”. “la distanza è cosi elevata che per compiere un orbita attorno al sole questo nuovo pianeta impiegherebbe tra i 10.000 e i 20.000”.

Scoperto attraverso calcoli matematici

In realtà il nuovo gigantesco pianeta è solo presunto, rilevato attraverso dei calcoli matematici molto elaborati. Al momento infatti non è stato avvistato materialmente, sottolineano i ricercatori Konstantin Batygin e Mike Brown, il pianeta sarebbe stato scoperto grazie a sofisticati modelli matematici e simulazioni al computer. A portare gli studiosi alla consapevolezza della possibile esistenza sono state alcune orbite molto bizzarre, che secondo i calcoli appaiono influenzate dalla forza di gravità di un “massiccio pianeta nascosto”, situato ben oltre Plutone.

Dimensioni immense

Secondo ricercatori Planet Nine è grande 5.000 volte la massa di Plutone. “Sarebbe un vero nono pianeta”, ha detto Brown, professore di astronomia planetaria. “E’ un pezzo piuttosto consistente del nostro sistema solare che deve ancora essere trovato, ed è una cosa davvero eccitante”.