Home Cultura Violenza sulle donne, venerdì 16 novembre dibattito a Montoro

Violenza sulle donne, venerdì 16 novembre dibattito a Montoro

L’ Associazione culturale CONTEMPORANEAMENTE, venerdì 16 novembre alle ore 19,00 – presso la settecentesca Chiesa dell’Arciconfraternita S.S. Nome di Dio in S. Pietro di Montoro (AV) – organizza OLTRE IL SILENZIO, un convegno – dibattito sul tema della violenza contro le donne.

Alla serata interverranno: ospite d’eccezione GRAZIA BIONDI, vittima di violenza e presidente dell’associazione MANDEN; Paolo LANZARA, avvocato; Stefania DE MARTINO, avvocato; Antonio TESTA, chirurgo estetico; Mario BARBERISI e Adriano RESCIGNO, giornalisti; Don Enzo SERPE, sacerdote; Gerardo FIORE, presidente associazione.
Intervento musicale: Rosita GARGANO
Conduce: Gilda PARRELLA, direttivo associazione
Modera: Gianbattista RESCIGNO.

Di cocente attualità negli ultimi anni, il tema della violenza contro le donne anima riflessioni e dibattiti, che sono serviti soprattutto a dare il coraggio alle sempre più numerose vittime, di denunciare i propri aggressori che quasi sempre, purtroppo, sono compagni, parenti, o comunque persone a loro molto vicine.

Sono circa sei milioni le italiane vittime di violenze ed abusi familiari, ma solo una risicata minoranza trova ancora oggi la forza di denunciare. Partendo dal racconto diretto dell’esperienza di GRAZIA BIONDI, il dibattito analizzerà tutte le implicazioni di tipo legale, psicologico e sociale del fenomeno, nel tentativo di dipanare la problematica, aiutando chi è ancora costretta al silenzio dalla paura, ad uscire allo scoperto.

L’associazione creata da GRAZIA BIONDI è un gruppo di aiuto che organizza convegni ed incontri, offrendo consulenze legali e psicologiche, oltre a promuovere un’importante azione di sensibilizzazione nelle scuole.

L’Associazione culturale CONTEMPORANEAmente è nata per gestire e supportare tutte le attività promosse ed attuate da MONTORO CONTEMPORANEA, la rassegna di mostre personali di pittura, scultura e fotografia contemporanee, ideata e diretta da Gerardo Fiore. Traendo slancio da questa, l’Associazione si occupa di promuovere sul territorio iniziative culturali che vanno dalla presentazione di libri all’organizzazione di corsi tematici, oltre a convegni, attività teatrali e concorsi presso le scuole.

ACQUISTA SU EBAY
Io, lui e nessun altro - Romanzo sulla dipendenza affettiva