Home Italia & Esteri Un Un minuto di storia: 13 Novembre 1954 – Nasser prende il...

Un Un minuto di storia: 13 Novembre 1954 – Nasser prende il potere in Egitto

Un minuto di storia 13 Novembre 1954 – Nasser prende il potere in Egitto

La gente non vuole parole, vuole il suono della battaglia, la battaglia del destino.
Gamal Abd el Nasser

Il Presidente della Repubblica, Generale Neghib, viene esonerato e posto agli arresti domiciliari. Il potere è ormai nelle mani del Colonnello Gamal Abdel Nasser.
Il 24 Febbraio, dopo lo scioglimento della Società dei Fratelli Musulmani, Neghib si era visto costretto a cedere il potere a Nasser. Ma tre giorni più tardi, manifestazioni promosse da Wafd, dai comunisti e dai fratelli musulmani hanno riportato Neghib alla guida del governo. In Luglio Nasser è ritornato sulla cresta dell’onda, grazie alla firma di un trattato che prevedeva l’evacuazione degli Inglesi dalla zona del Canale di Suez.
Nasser diventerà un capo carismatico, sempre in chiave antibritannica e antisraeliana. Amato dal popolo, vuole modernizzare il paese. Nasser nazionalizza il Canale di Suez, provocando nell’autunno del 1956 l’intervento di Israele e delle truppe anglo-francesi. Sconfitto militarmente, viene salvato dagli Stati Uniti e dall’ONU.
Nasser continuerà a perseguire il suo piano di modernizzazione costruendo la diga di Assuan e cercando invano l’unità dei paesi arabi che si affacciano sul Mediterraneo.
Perduto l’appoggio occidentale, Nasser si avvicinerà all’Unione Sovietica, dalla quale otterrà aiuti economici e militari. Gamal Abdel Nasser morirà cinquantaduenne, dopo aver subito una dura sconfitta militare dagli israeliani in un momento di crisi del Medio Oriente.

9 Novembre 1960 John F. Kennedy viene eletto Presidente degli Stati Uniti.
10 Novembre 1982 Muore a Mosca il capo dello stato sovietico Leonid Breznev.
11 Novembre 1975 L’Angola proclama la sua indipendenza dal Portogallo.
12 Novembre 1979 Occupata l’Ambasciata USA a Teheran.
13 Novembre 354 Nasce a TagasteAurelio Agostino (Sant’Agostino)
14 Novembre 1851 Esce Moby Dick di Herman Melville.
15 Novembre 2000 Muore suicida Edoardo Agnelli figlio di Gianni

A cura di Angelo Gianfrate