Home Salute State attenti al sesso orale: non solo alla gola, aumenta di 7...

State attenti al sesso orale: non solo alla gola, aumenta di 7 volte il rischio tumori alla testa e collo

Il sesso orale può causare tumore al collo e alla testa? Secondo due studi condotti dai ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine di New York e pubblicati sulla rivista medica Jama Oncology, la risposta sarebbe si. Dunque oltre al già conosciuto rischio di tumore alla gola,secondo gli scienziati si aggiungerebbero anche questi due potenziali fattori.

La ricerca

I due studi hanno coinvolto quasi 100.000 persone, 97mila per la precisione. I ricercatori hanno trovato una forte connessione  tra il Papillomavirus umano (Hpv), virus che può trasmettersi attraverso il sesso orale, ed i tumori alla testa ed al collo. Nello specifico la trasmissione di tale virus, che può avvenire durante la pratica sessuale in esame può aumentare il rischio di contrarre queste neoplasie di almeno sette volte.

Lo studio ha avuto una gestazione molto lunga, tutte le persone sottoposte al test hanno fornito campioni di saliva per dimostrare di essere sane. Successivamente dopo circa 4 anni gli stesi sono stati riesaminati dai ricercatori,scoprendo in 132 casi la presenza di tumori alla testa e al collo.  I ricercatori hanno evidenziato come le persone che avevano l’Hpv-16 nei primi campioni orali erano 22 volte più a rischio di sviluppare un tumore orofaringeo. L’Hpv però è all’origine anche del 70% dei tumori di testa e collo, secondo gli esperti. Il nuovo studio è il primo a mostrare che questo virus precede anche questo tipo di cancro.

ACQUISTA SU EBAY
Io, lui e nessun altro - Romanzo sulla dipendenza affettiva