Home Territorio Montoro, incidente a Preturo: tamponamento lungo Viale Gramsci

Montoro, incidente a Preturo: tamponamento lungo Viale Gramsci

FLASH NEWS – Incidente stradale nel pomeriggio a Preturo, frazione di Montoro Sud. Nei pressi di un supermercato, lungo Viale Gramsci, intorno alle ore 17.00, c’è stato un tamponamento, per fortuna senza conseguenze gravi. Un furgone Opel, che si occupava della consegna di generi alimentari, ha tamponato una Nissan Micra. Spavento, ma nessun ferito. Sul posto è prontamente intervenuta la Polizia Municipale.


Il tamponamento è disciplinato dall’art.149 del Codice della Strada (Distanza di sicurezza tra veicoli) che già dal comma 1 chiarisce il comportamento da tenere durante la guida di un veicolo. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale da permettere l’arresto tempestivo evitando collisioni.

In un tamponamento c’è un’ovvia violazione del Codice da parte del soggetto alla guida del veicolo che tampona. Il soggetto che ha causato la collisione, avendo violato l’art.149 del CdS, sarà soggetto ad una sanzione amministrativa e dovrà pagare una somma compre tra euro 41 e euro 68.

Nel caso in cui l’inadempienza della norma abbia provocato una collisione dalla quale i veicoli coinvolti abbiano riportato gravi danni – che possono far sorgere dubbi sulle condizioni di sicurezza per la circolazione – gli stessi dovranno essere sottoposti a revisione singola e l’automobilista dovrà pagare un’ammenda tra euro 84 a euro 335.

Il tamponamento che genera lesioni gravi alle persone (oltre ai danni alle cose) prevede per il conducente una sanzione amministrativa tra euro 419 euro a 1.682, salvo applicazione di sanzioni penali per delitti di lesioni colpose o omicidio colposo.

Non osservare la distanza di sicurezza, elemento da cui può scaturire un semplice tamponamento, vi farà perdere ben 3 punti dalla patente se la collisione ha generato lievi danni a cose. I punti decurtati diventeranno 5 nei casi in cui i danni causati alle cose saranno di grave entità. Infine nel caso più grave, ovvero quando dall’urto si generano lesioni alle persone, i punti che ti verranno sottratti dalla patente saranno ben 8.